Fano Jazz, ospiti di prestigio a luglio. Resi noti i protagonisti del main stage della 32esima edizione alla Rocca Malatestiana

Aprono il 21 luglio gli inossidabili Yellowjackets, il gran finale al Furlo con i Lehmann Brothers

Gli inossidabili Yellowjackets
Gli inossidabili Yellowjackets
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 07:18

Yellowjackets, Knower/Louis Cole, Tigran Hamasyan, Ana Carla Maza, Daniel Garcia, The Bad Plus: questi i protagonisti del main stage della 32esima edizione di Fano Jazz By the Sea (dal 20 al 28 luglio) alla Rocca Malatestiana, con le prevendite online già avviate sul circuito vivaticket. Anche quest’anno il festival propone un’edizione ricca di eventi, con ospiti di ampio respiro internazionale e con appuntamenti dall’alba a notte inoltrata. 

La fusion band

Primi a scendere in campo saranno (21 luglio) gli inossidabili Yellowjackets, ormai di casa a Fano: la più longeva e creativa delle fusion band si presenterà nella sua nuova configurazione che vede accanto ai suoi membri storici (il sassofonista Bob Mintzer, il tastierista Russell Ferrante e il batterista Will Kennedy) il bassista Dane Anderson. La sera dopo sarà la volta di una delle band più imprevedibili del momento, Knower, il cui cuore è rappresentato dal polistrumentista Louis Cole, già applaudito a Fano Jazz By The Sea due anni fa con altra formazione, e dalla vocalist Geneviève Artadi. Jazz, dubstep, rock, elettronica e altro ancora per una band “funk-pop futuristica”. Altro gradito ritorno sarà (22 luglio) quello del trio del pianista Tigran Hamasyan: il musicista di origine armena che proporrà la sua fortunata miscela di sonorità jazz-fusion, di alchimie elettroniche e di profumi folklorici mediorientali.

Le novità assolute

Novità assolute saranno, invece, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza e il pianista spagnolo Daniel Garcia, due nomi che rimandano inevitabilmente ai climi della musica di ceppo latino, rispettivamente ospiti del Festival nelle serate del 24 e 25 luglio.

La prima arriverà a Fano sull’onda del suo ultimo album Caribe, irresistibile miscela di cumbia, son, bossa, samba, tango, rumba, reggae e salsa, mentre più propenso ad atmosfere riflessive è Daniel Garcia, la cui musica fonde una naturale carica comunicativa con un palpabile lirismo. Gli ultimi a salire sul main stage della Rocca (26 luglio) saranno i rinnovati Bad Plus, ovvero il bassista Reid Anderson e il batterista Dave King, co-fondatori del gruppo, affiancati dal sassofonista Chris Speed e dal chitarrista Ben Monder, quest’ultimo partner di David Bowie nel suo album Blackstar. L’asse musicale della band si è oggi spostato decisamente in direzione di un post-rock che, mantenendo gli addentellati con certo jazz elettrico, oscilla tra una dimensione astratta e in qualche modo psichedelica e una energetica, roboante e talora «hard». Nell’insieme Fano Jazz By The Sea 2024 si svilupperà nell’arco di 9 giorni con 43 concerti, dei quali 35 gratuiti, con 150 musicisti che si esibiranno in 8 location diverse.

L’anteprima

L’anteprima (20 luglio) vedrà esibirsi all’Arco di Augusto il travolgente trio funk The Next Movement, per poi concludersi in modo altrettanto simbolico con la grande festa alla Golena del Furlo di Acqualagna, prevista per domenica 28 luglio, con la partecipazione dei francesi Lehmann Brothers, a suggellare il passaggio di testimone con la rassegna Terre Sonore che si snoderà per tutto il mese di agosto nei luoghi più suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA