Francesco Renga e “L'altra metà”. In scaletta il brano con Ermal Meta

il cantautore Francesco Renga
il cantautore Francesco Renga
di Andrea Maccarone
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Novembre 2019, 01:05
ANCONA - Un nuovo album e il tour nei teatri. Francesco Renga sarà giovedì 7 novembre al Teatro delle Muse di Ancona con “L’altra metà tour”. L’ottavo album di studio è uscito ad aprile, e dall’estate l’artista bresciano attraversa l’Italia per portare in scena i nuovi brani e i classici della sua carriera. Inizio ore 21. Prevendite Ticketone.
Tra le canzoni del disco spicca il brano scritto e cantato con Ermal Meta. S’intitola “Normale” e dal 25 ottobre è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un inno dedicato alla capacità di rendere speciali anche le cose più semplici della vita di tutti i giorni. «Questa estate sono andato a trovare un amico, un artista, nello studio nel quale avevamo scritto alcune delle più belle e fortunate canzoni del mio repertorio - racconta Francesco Renga in merito al brano - Per Ermal la vita professionale e artistica negli ultimi anni è stata stravolta da un meritato successo. Di questo si stava parlando. Di quanto i nostri percorsi, sia di vita che artistici, in fondo si somigliassero tanto. Tutti e due figli di una lunga gavetta, noi due a guadagnarci giorno per giorno ogni briciola di quanto la vita ci stava offrendo, con passione, sudore e sacrifici. Ad un certo punto Ermal mi fa ascoltare una canzone che parla di quella normalità di cui tutti e due ci sentiamo parte. Quella normalità che ci rende fieri e consapevoli della fortuna che abbiamo. Quella normalità che entrambi proteggiamo e cerchiamo di non perdere mai. Quella normalità che oggi sembra quasi un difetto, in un mondo in cui tutti sognano di essere qualcosa di più, senza accorgersi probabilmente che la felicità il più delle volte ce l’abbiamo a portata di mano. Ci abbiamo lavorato insieme un po’, quasi per scherzo. Poi quella normalità abbiamo deciso di cantarla. Eccola». 
Il cantautore, dopo l’estate tra festival e grandi spazi all’aperto, ha deciso di portare le sue canzoni in luoghi più intimi, dove poter sentire le emozioni attraversare la sala e arrivare dritte nel cuore del suo pubblico. «Il fascino e la bellezza del teatro, la vicinanza fisica con il pubblico – ha detto Renga - poterlo guardare in faccia, toccarlo, sentirlo. E sapere che loro possono fare altrettanto. Lo spettacolo che stiamo costruendo è pensato proprio per questo, per vivere una serata ricca di grande magia». Accompagnato sul palco dai musicisti Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni (chitarre), Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso), Francesco durante il tour sorprenderà il pubblico con uno spettacolo coinvolgente, grandi emozioni e una scaletta tutta nuova, in cui troveranno spazio le indimenticabili hit del suo repertorio e i brani estratti dal suo ultimo e ottavo disco di inediti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA