“Amore Piccolina”, lo chef Marchetti
inventa un menù sulle note di Fraska

Il cantautore marchigiano Fraska
Il cantautore marchigiano Fraska
di Andrea Maccarone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Novembre 2016, 17:26
ANCONA - Il menù dello chef Elis Marchetti sulle note di "Amore piccolina". Venerdì 25 novembre all'Osteria della Piazza, in piazza Ugo Bassi di Ancona, va in scena la cena spettacolo (ore 20,30) con il cantautore anconetano Fraska.

Un connubio intrigante tra l'arte culinaria di un grande chef e lo swing-pop dell'autore dorico che tanto piace a Fiorello. Infatti il mattatore radiofonico più volte l'ha ospitato in trasmissione ad Edicola Fiore. Merito anche dell'ala protettrice offertagli da Sergio Caputo che ,oltre ad averlo aiutato nella produzione dei suoi brani, gli ha proposto una collaborazione artistica di grande visibilità. Così sono arrivate le comparsate in tv e numerose altre ospitate su Radio2: da Meno Male che c'è Radio 2 a Ottovolante. Nel 2014 Fraska è stato ospite anche di Red Ronnie a Roxy Bar, e nello stesso anno ha sfiorato il sogno Sanremese arrivando tra i 60 finalisti per accedere alla grande kermesse.

Oggi, a tre anni dal suo ultimo album autoprodotto "Come la Primavera", Gianmarco Fraska torna con il singolo "Amore Piccolina" (Special Edition 2016), un progetto musicale curato artisticamente da Ornella D'Urbano (stimata pianista ed arrangiatrice di Fabio Concato) e completamente suonato da una Big-Band d'eccezione capitanata nella sezione fiati dal sassofonista Simone la Maida. Il brano è distribuito su Itunes e principali Digital Stores e si tratta di un lavoro discografico sostenuto da un'originale campagna di crowdfunding attualmente in corso sul sito ufficiale del cantautore marchigiano: www.gianmarcofraska.com. E intanto continua anche la scrittura di nuovi brani, che andranno a comporre il prossimo album di inediti in uscita l'anno prossimo.

«Sto lavorando alle nuove canzoni - ha detto Fraska - e voglio coronare il mio sogno nel cassetto: fare un tour nei piccoli teatri delle Marche. E' un progetto che ho in mente da diverso tempo. E con il prossimo disco penso che sia l'occasione giusta per realizzarlo». La musica di Fraska è uno swing-pop con una poetica fortemente incentrata sui sentimenti. Ma mai affrontati in maniera scontata. La passione che mette nella sua musica può essere paragonata a quella dello chef Marchetti per la composizione dei suoi piatti.

Ed è da questa liaison artistica che è nata la collaborazione per la serata di giovedì. Mentre Fraska si esibirà dal vivo con il suo quartetto acustico, Elis farà servire un menù speciale ispirato dal singolo "Amore piccolina". Un'entrèe di crema di patate della Val d'Aso con mazzancolle alla visciola, e il primo piatto sarà un truciolo di Latini con filetti di triglia, paccasassi e lenticchia rossa. Il secondo: guzzetto dell'Adriatico con carciofi, e il dolce una mousse di mirtillo nero con crema di carota bianca alle mandorle. Il tutto abbinato ai vini Podere Santa Lucia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA