I marchigiani brillano a Milano: t-shirt
e maglioni mandano l'abito in soffitta

I marchigiani brillano a Milano: t-shirt e maglioni mandano l'abito in soffitta
di Massimiliano Viti
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Giovedì 18 Gennaio 2018, 13:29
Le aziende marchigiane del menswear brillano a Milano dove lunedì scorso si è chiusa la fashion week dedicata alle collezioni autunno-inverno 2018/2019. Cosa ci hanno detto? Che dal guardaroba maschile sembrano definitivamente usciti gli abiti classici, formali e strutturati e al loro posto sono entrati capi comodi, sportivi e funzionali. Un cambiamento in atto già da qualche stagione ma che a Milano ha visto l’abito finire in soffitta. Un cambiamento imposto dalle giovani generazioni che vogliono solo maglioni, t-shirt e sneaker, adatti per viaggiare e per qualsiasi occasione della giornata e soprattutto comodi. Per loro l’abito bello e ben fatto, magari con il logo del marchio in bella vista, non rappresenta più un segno esteriore di ricchezza o di appartenenza ad una classe sociale. Ma c’è ancora un altro fattore, quello economico, che orienta gli acquisti verso il fast fashion ma anche verso prodotti di sportswear basico. Così anche le griffe più “eleganti” e formali hanno rinunciato all’abito.



Jenner e Bolle per Tod’s
A Milano Moda Uomo hanno partecipato, con successo, sei brand marchigiani: Alberto Guardiani, Andrea Pompilio, Dondup, Orciani, Santoni e Tod’s. Il brand ammiraglio del gruppo della famiglia Della Valle ha calato due assi: Kendall Jenner e Roberto Bolle, testimonial della campagna dell’estate 2018. Il set è la spiaggia di Malibù, l’obiettivo è quello di Mikael Jansson. Kendall e Roberto sorridono sotto il sole in un momento di relax, assaporando lo stile di vita italiano, del mondo di Tod’s. L’annuncio dei due testimonial è stato dato a Villa Necchi durante la presentazione della collezione maschile per l’inverno 2018 cui hanno partecipato anche il ballerino e la modella. Tra gli ospiti che sono intervenuti alla presentazione Lucilla Bonaccorsi, Fiammetta Cicogna, Luisa Berrtoldo, Francesco Mandelli, Carlo Rossella, Filippo Richieri, Nick Sullivan, Scott Shumann e tanti altri.



La nuova collezione di Incontri
La nuova collezione, disegnata dal direttore creativo uomo Andrea Incontri, ha un’eco militare in un mondo di eleganza uniform pensato per chi vive in città. Il progetto del nuovo inverno Tod’s traduce il gusto italiano in uno stile trasversale di massima disinvoltura, affidandosi a pelli scamosciate. Parka, aviator e piumino super light sono funzionali e hanno alamari in pelle, il tocco artigianale che firma la collezione. Potente e di estetica militare la para è il nuovo fondo pensato per camminare in città. Andres Velencoso, Eric Underwood, Gabriel Kane Day Lewis, Jin Dauchuan, Lorenzo Richelmy, Louis Hofmann e Will Peltz formano la Tod’s band: uomini dalla forte personalità protagonisti della contemporaneità, capaci di raccontare il saper vivere di oggi sotto il segno dell’Italian Style. Anche il marchio Hogan, fuori dal circuito della manifestazione, ha presentato la collezione. Il modello di punta è la nuova sneaker Interactive Cube, calzatura capace di fondere armonicamente codici sportivi e spirito urbano e protagonista di un cambiamento nello stile di vita quotidiano gia’ negli anni ‘90. Quel concetto di casual luxury oggi così attuale.
Andrea Pompilio, stilista di origini pesaresi, interpretando il proprio mood del momento, insieme ai pezzi iconici del guardaroba maschile classico, prende l’ordinario e lo trasforma in qualcosa di extra-ordinario, in una dichiarazione individuale di puro stile.



Ricca di stile e dettagli
La collezione è strettamente focalizzata negli elementi, compatta nella quantità ma ricca di stile e di dettagli, lasciando spazio a pezzi più trasversali: tessuti a quadri che si illuminano di fili pop, in un eclettico mix di pattern, passando dalle rigorose geometrie alle tappezzerie floreali dei giubbotti, fino ad inaspettati tie&die nelle felpe a girocollo come negli anni ‘80.
I maglioni, montati a rovescio, sono multirighe; le camicie tartan di flanella hanno gli orli tagliati a vivo e maniche fluo. Pompilio ha lanciato “AP supermarket”, piattaforma esclusiva dove la creatività del designer emerge forte e ricca in collezioni fatte di unicità e personalizzazione. Il primo progetto di AP supermaket è la capsule collection “Bad Boy Club underwear”, linea di boxer griffati dallo stilista.



Riflettori su Dondup
Breaking the rules è il tema della nuova collezione uomo di Dondup. Per l’autunno/inverno 2018 lo studio creativo, che vede Ivan Tafuro come head menswear designer, ha raccontato il guardaroba con una matrice british, che si prende gioco delle regole con garbo ed eleganza. L’atmosfera è quella delle università inglesi e della rugby league. Must di stagione il montgomery in panno di cammello completamente sfoderato che si indossa sopra la felpa, capo passe-partout del prossimo autunno, in tinta in capo inside-out, in jersey di lana o più tradizionale. Il bomber, altro pezzo rappresentativo della collezione, è proposto nella versione tartan in nylon cirè ora in quella garzata reversibile di panno check ad effetto marmorizzato. Fedele al suo Dna denim, Dondup presenta i nuovi modelli cinque tasche nelle tonalità black black e blue black. Per Orciani, “Non seguire la moda è moda”: a questo diktat corrisponde quella parte della collezione più “understated”, che fa della sobrietà e dell’eleganza le sue armi vincenti, capace di soddisfare le esigenze di un pubblico raffinato ed attento, dal business all’urban-man, secondo uno stile che spazia dal classico rivisitato allo sporty. Sintesi perfetta che ritroviamo nella serie di borse New York, realizzata in Artik, una pelle dal sapore deciso, con linee morbide, forme capienti dalla postina alla weekend passando per lo zaino multitasking, contraddistinte dal dettaglio della chiusura a tuck, punto luce e segno di stile.



Le proposte di Santoni
La collezione Santoni è stata presentata al pubblico durante un aperitivo domenicale nello storico bar milanese El Tombon De San Marc. La collezione sottolinea i valori della maison - alto artigianato, ricerca di eleganza senza tempo, stile che oltrepassa le mode - contestualizzandoli nel presente con la consapevolezza della storia. La tradizione stimola il progresso, senza nostalgie. Lo stivale texano, il desert boot e la pedula montanara, la deck shoe, la stringata e la derby: archetipi cui si guarda con occhio fresco e libero dagli schemi. L’inverno che Alberto Guardiani ha immaginato per l’uomo 19 parte da una ricerca sui colori iconici di questa stagione. Patwin è la sneaker novità della stagione in cui spirito cittadino e icelandic allure convivono. Contraddistinta dal fondo semi-running con battistrada a rilievo, presenta in tutte le varianti gli iconici loghi: “brace” e “G” ricamati a contrasto e sempre abbinati all’allacciatura. Altro leitmotiv è il gancio metallico degli ultimi passanti, che rivela tutta l’ispirazione outdoor di questa sneaker.
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