Montegiorgio, sfida tra Ferracuti e Ortenzi

di Marina Vita
Mercoledì 10 Maggio 2023, 20:14 | 2 Minuti di Lettura

Michele Ortenzi "ProgettiAmo Montegiorgio"

1. Perché i montegiorgesi dovrebbero votare lei?

Perché in cinque anni, nonostante la pandemia, la guerra, l’aumento del costo delle materie prime, abbiamo raggiunto molti obiettivi, inoltre abbiamo ottenuto tanti finanziamenti (60 milioni di euro) che dovranno essere investiti nel prossimo mandato. Perché sono riuscito a comporre una squadra di assoluto valore e comprovata esperienza che rappresenta l’intero territorio comunale. Perché i cittadini avranno un’opportunità unica: con un solo voto potranno confermarmi sindaco e presidente della Provincia di Fermo, ruolo da cui decadrei nel caso non fossi più sindaco.

2) Se vince cosa farà nei primi 100 giorni?

Lavorerò ai bandi di gara del nuovo polo scolastico, del parco fluviale sul fiume Tenna e il collegamento meccanizzato nel centro storico, della “Struttura Strategica” con funzioni di Protezione civile nello spazio liberato grazie alla demolizione, nel 2022, di Palazzo Colonna. Inoltre lavorerò per sbloccare l’iter relativo alla delocalizzazione della Casa di Riposo.

3) Che fare per il centro storico?

Il centro storico ha bisogno di nuovo impulso sotto tanti punti di vista: a breve partiranno i lavori per la realizzazione dell’edilizia sociale nei locali dell'ex direzione didattica e abitazione Mora Giacomina, oltre al recupero della casa ex Gentili, 8 nuovi appartamenti che potranno soddisfare le esigenze abitative di tante persone; ci sono 10 milioni di euro per riqualificare l’ex palazzo comunale, la chiesa di San Francesco, i giardini del Pincio; continueremo a sostenere la parrocchia per il recupero dell’oratorio di Sant’Andrea e la destinazione di una parte di questo a Ostello della Gioventù; valorizzeremo (come già fatto in questi 5 anni) i tanti contenitori socio-culturali che abbiamo con eventi, mostre, stagioni teatrali, convenzioni a sostegno delle associazioni; lavoreremo per la messa a terra dell’ultimo finanziamento di 2 milioni e 200mila euro del bando Next Appennino: tra le altre cose è prevista l’acquisizione e la ristrutturazione di quattro locali in piazza Matteotti che torneranno ad essere fruibili. Infine, partiranno i lavori di recupero post-sisma del monastero di Santa Chiara oltre che di tante abitazioni private.

4) Decoro urbano, quali sono i progetti?

Attenzione ai dettagli, nuovo arredo urbano per il centro storico, maggiore controllo grazie alle 100 telecamere installate con possibilità di multare i trasgressori, riqualificazione di spazi aperti per i bambini e i ragazzi.

5) Poi c'è il nodo della sanità

Per il nostro Ospedale di comunità auspico il ritorno della medicina di base all’interno della struttura, l’aumento dei posti letto da 20 a 40, il potenziamento dell’assistenza domiciliare infermieristica fino a12 ore giornaliere, l’istituzione della figura dell’infermiere di comunità, il rafforzamento della Potes e del 118 oltre al potenziamento del Distretto e del punto prelievi.

6) Il paese che vorreste in 5 aggettivi?

Brillante, dinamico, inclusivo, speciale e vicendevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA