Maiolati Spontini, la scelta del nuovo sindaco sarà fra Tiziano Consoli e Leonardo Guerro

di Andrea Maccarone
Venerdì 12 Maggio 2023, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 18:13 | 2 Minuti di Lettura

TIZIANO CONSOLI “Insieme per i Cittadini”

Quali sono le priorità per la sua città?

La priorità principale, dopo la cessazione degli introiti della discarica, sarà il mantenimento di tutti i standard quantitativi e qualitativi dei servizi che il Comune eroga ai cittadini ed agli abitanti della Media Vallesina.

Questo si potrà fare adoperandoci nel valorizzare il ruolo centrale di Maiolati Spontini come comune capofila della Media Vallesina; Riconsegnare i spazi e dare valore all’associazionismo che ha subito pesanti colpi durante la fase commissariale; abbattere il decremento demografico con azioni a sostegno delle nascite e famiglie ed incentivare la riattivazione di politiche di incremento urbanistico sul territorio investendo sulla cultura con la costituzione di un distretto Culturale e delle imprese locali; procedere velocemente alla realizzazione definitiva del progetto PINQUA per la riqualificazione delle ex scuole elementari e medie (6 milioni Euro erogati); far ripartire velocemente la programmazione spontiniana verso il 2024 alle soglie dei 250 anni dalla nascita di Gaspare Spontini e attivare le gare per il rifacimento della Casa Natale di Gaspare Spontini;.

Il primo atto che verrà deliberato appena si sarà insediato l’esecutivo?

Il primo atto sarà quello di far ritornare le Associazioni del Comune al loro posto riallocandole negli spazi che avevano in precedenza alla gestione Commissariale. Procederemo successivamente alla costituzione una consulta delle associazioni per una programmazione delle attività coordinata e condivisa.

Quali sono i criteri da adottare nella scelta degli assessori? Ha in mente qualche assessorato particolare o sa già a chi affiderebbe i principali?

I criteri che verranno adottati saranno un mix tra la valorizzazione delle competenze meritocratiche legate alle esperienze professionali, il lavoro svolto nella costituzione del progetto di lista e le preferenze che potranno essere raccolte al voto, fattore comunque importante sul riconoscimento della persona. Sicuramente come già fatto nella precedente amministrazione ci sarà un assessorato sulle Politiche Spontiniane da sommarsi a quello della cultura, uno sulle emergenze straordinarie come correlato alla Protezione Civile, ed riguardo al classico assessorato sui lavori pubblici ed urbanistica potrà essere inserita anche la delega sulla costituzione delle comunità energetiche. Inoltre si potranno conferire deleghe specifiche anche ai consiglieri in modo da renderli operativi per alcune competenze.

Perché i cittadini dovrebbero votarla il 14-15 maggio?

Perché vogliamo portare a termine un duro lavoro già iniziato che ha portato a grandi risultati (oltre 7 milioni di Euro di investimenti attratti con PNRR e sisma, acquisizione del titolo di città, risanamento del bilancio); progetto che è stato bloccato da chi ha sottoscritto un documento congiunto per far sciogliere il comune senza alcun dibattito democratico e di confronto nelle sedi consiliari; perchè è un progetto innovativo, moderno, concreto e giovane, il quale pone la centralità delle azioni sulla continuità e sul cambiamento. Quindi ripartiamo per completare e migliorare quanto già fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA