Maiolati Spontini, la scelta del nuovo sindaco sarà fra Tiziano Consoli e Leonardo Guerro

di Andrea Maccarone
Venerdì 12 Maggio 2023, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 18:13 | 2 Minuti di Lettura

LEONARDO GUERRO Pd-M5s-Alleanza Verdi e Sinistra-Unione Progressista.

Quali sono le priorità per la sua città?

Il problema più grande per il Comune di Maiolati Spontini è la ricostruzione della fiducia dei cittadini nei confronti dell’istituzione comunale dopo il fallimento dell’amministrazione Consoli, che è stata l’unica responsabile della sua disgregazione. Inoltre, altri punti fondamentali su cui si dovrà lavorare sono il recupero dei rapporti con i Comuni della Vallesina per un progetto di sviluppo (energetico, culturale e turistico) del territorio, il recupero di risorse a favore del miglioramento dei servizi sociali e della sanità per il sostegno alle famiglie e l’organizzazione dei festeggiamenti spontiniani in previsione del 250º anniversario della nascita di Spontini.

Il primo atto che verrà deliberato appena si sarà insediato l’esecutivo?

Secondo il T.U. il primo atto sarebbe la verifica delle possibili cause di incompatibilità dei consiglieri e la loro convalida. Se invece ci si riferisce all’amministrazione concreta, dopo che tutti gli organi saranno nel pieno delle funzioni, dopo le dovute riunioni con i capi settore, dopo una verifica dello stato di bilancio con il responsabile dei servizi finanziari, dopo la verifica dell’effettivo stato dei progetti (tanto sbandierato dalla lista avversaria, ma in pratica del tutto incompleto), i primi atti riguarderanno l’eventuale possibilità di rivisitazione del progetto PINQuA, dopo un’effettiva condivisione con cittadini e associazioni, e la messa in sicurezza del territorio dopo gli eventi passati (alluvione, frane, dissesti idrogeologici) con ogni possibile intervento a tutela dell’incolumità dei cittadini.

Quali sono i criteri da adottare nella scelta degli assessori? Ha in mente qualche assessorato particolare o sa già a chi affiderebbe i principali?

Gli assessori verranno scelti tra i consiglieri eletti, valutando capacità, competenze ed esperienza e tenendo in considerazione un giusto equilibrio fra le forze politiche a cui gli stessi appartengono. La nostra squadra ha già ragionato in termini di possibile esecutivo, ma in ogni caso lasceremo prima la parola agli elettori e poi si definirà il tutto.

Perché i cittadini dovrebbero votarla il 14-15 maggio?

I cittadini dovrebbero votare la nostra lista per le capacità dei candidati, per il mix di entusiasmo e di esperienza, per la trasparenza nelle idee da parte di tutti e per il progetto condiviso costruito anche nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA