Pickleball, ecco come si gioca: intanto apre a Marotta il secondo campo regionale

Pickleball, ecco come si gioca: intanto apre a Marotta il secondo campo regionale
Pickleball, ecco come si gioca: intanto apre a Marotta il secondo campo regionale
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Aprile 2024, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 13:06

MAROTTA A Marotta sbarca il pickleball. Nato nel 1965 negli Stati Uniti, è diventato uno degli sport più amati oltreoceano e da qualche anno sta conquistando anche l’Europa. Una sorta di 'tennis in slow motion', come la definiscono gli appassionati, che in riva all’Adriatico è pronto a decollare grazie all’Asd Marotta Tennis Pickleball. Oggi alle 17.30 in viale Carducci, presso il parco Kennedy, l’inaugurazione del ‘JayKay Arena’, ieri la presentazione con l’amministrazione comunale che ha concesso la pista polivalente. 

 
Il presidente Caraffa


«L’avventura – ha esordito il presidente Antonio Caraffa, che è anche istruttore – nasce dalla passione per questo sport che accomuna un gruppo di amici e per offrire a Marotta e al territorio una ulteriore proposta per fare attività sportiva e divertirsi.

Siamo la prima Asd di pickleball nelle Marche dove esiste solo un altro campo, ad Ascoli».

In Italia è arrivato nel 2018. Uno sport che combina elementi di tennis, badminton e ping pong. Si gioca quasi sempre in doppio, ma anche il singolo è molto popolare. Il campo misura 6,10 per 13,41 metri. Ogni metà, divisa da una rete, contiene due parti uguali, denominate area di servizio, e un’altra a ridosso della rete nella quale è vietato colpire la palla al volo. Si gioca con racchette con piatto solido, senza fori. La palla è grande quanto quella da tennis ma più leggera. Il punto termina quando rimbalza due volte nel campo avversario, va in rete, finisce fuori o se l’avversario la colpisce al volo dove non ai può. La partita si vince al meglio dei 3 giochi a 11.

«Siamo felicissimi di partire – hanno proseguito Roberto e Riccardo Del Bianco – e invitiamo tutti a provare questo sport che sta riscuotendo grande successo e ha un ruolo importante anche socialmente. Ringraziamo l’amministrazione comunale, così come tutte le attività che ci sostengono, per averci concesso temporaneamente l’area. Sino al termine dell’estate cercheremo di avvicinare il maggior numero più persone, poi l’idea è di trasferirci in una struttura coperta».


Soddisfatti il sindaco Nicola Barbieri e l’assessore allo sport Raffaele Tinti che si sono subito cimentati in qualche scambio: «E’ stata stipulata una convenzione per l’utilizzo temporaneo della pista polivalente. L’abbiamo fatto convinti dell’importanza dello sport sia a livello fisico che sociale. Una disciplina in forte ascesa che va ad aumentare la proposta sportiva nel nostro territorio e, siamo convinti, avvicinerà tanti giovani e meno giovani». Il 21 e 25 lezioni gratuite con i maestri. Apertura tutti i giorni. Informazioni: pagine social, 3514332949. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA