Maschere e musica a "Candelara in festa"
Gemellaggio con la Carnevalesca di Fano

A Candelara domenica ci sarà la Musica Arabita di Fano
A Candelara domenica ci sarà la Musica Arabita di Fano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 15:02
CANDELARA - Carnevale al via domenica a Candelara, la prima festa in provincia in collaborazione con Fano. Il piccolo borgo sulle colline pesaresi organizza “Candelara è in festa” con un gemellaggio tra la Pro Loco del paese e l’ente Carnevalesca di Fano.



L’intento degli organizzatori è quello di offrire un evento per far divertire i più piccoli ma anche i loro genitori. Per questo l’attivissima Pro Loco invita tutti a raggiungere Candelara già mascherati. L’appuntamento è nel borgo di Santa Lucia a partire dalle 15 di domenica 25 gennaio con l’animazione della Musica Arabita di Fano e della Banda e gruppo folcloristico di Candelara. Alle 17.30 sarà inaugurata, nella Sala del Capitano, “Carneval È Arte: luci, allegorie e finzioni”, una mostra che vuole celebrare l’arte carnascialesca italiana, curata da Lorenzo Fattori. Interverrà Alberto Berardi, uno dei massimi studiosi del Carnevale in Italia.



Nella prima sezione si potranno ammirare i progetti, le tavole ed i modellini dei grandi carri allegorici di Fano e i manifesti storici del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia. Sarà esposto anche il dipinto originale di Emanuele Luzzati utilizzato per i manifesti per le edizioni del carnevale dal 1998 al 2002. Nella seconda sezione nove artisti contemporanei racconteranno magie e atmosfere gioiose del tempo carnascialesco. In mostra le opere dei fanesi Pierluigi Piccinetti, Paolo Del Signore e Luigi Rincicotti (veneto d'azione), del tedesco Thomas Orthmann, dell’urbinate Mario Logli, del piemontese Alberto Lanteri, della viareggina Eleonora Francioni, della laziale Marina Funghi, della pesarese Anna Rosa Basile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA