Marche, il consiglio regionale
coordina e promuove le iniziative

Antonio Mastrovincenzo
Antonio Mastrovincenzo
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 15:29
ANCONA - Coordinamento delle iniziative per il Giorno della memoria nelle Marche.



La Presidenza del Consiglio regionale avvia così un'attività di coordinamento e promozione delle iniziative che saranno organizzate dai Comuni in occasione del Giorno della memoria. Sul sito dell'Assemblea legislativa c'è ora un banner con l'invito ai sindaci a segnalare tutti gli eventi pensati per il 27 gennaio.



«È opportuno - spiega il presidente Antonio Mastrovincenzo - dare un degno risalto a un appuntamento di grande valore e attualità, evitando così di disperdere il ricco patrimonio di iniziative che, come ogni anno vengono predisposte sul territorio regionale».



Costituito anche un gruppo di lavoro di cui fanno parte i rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Istituto di Storia Marche, della Comunità Ebraica di Ancona, della Rete universitaria della Memoria, dell'Anci Marche, con cui sono state definite alcune azioni condivise. In particolare, si svolgerà un Consiglio regionale aperto con la partecipazione delle scuole e l'apporto, in qualità di relatori, di studiosi, personalità e testimoni. Sarà inoltre realizzato, in collaborazione con l'Istituto di Storia Marche, un video con le testimonianze dei marchigiani protagonisti delle vicende della Shoah e delle deportazioni. In programma anche l'iniziativa delle "Pietre d'inciampo", utili a segnalare fatti e persone che hanno subito la deportazione e a renderne viva la memoria in ambienti di vita civile e comunitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA