Porto Recanati, mareggiate e erosione: sopralluogo di Regione e Provincia nelle zone più colpite

Porto Recanati, mareggiate e coste erose: sopralluogo di Regione e Provincia nelle zone più colpite
Porto Recanati, mareggiate e coste erose: sopralluogo di Regione e Provincia nelle zone più colpite
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2024, 15:34

MACERATA Nella mattinata odierna (4 aprile), delegazioni della Regione Marche e della Provincia di Macerata hanno svolto un sopralluogo nei tratti di costa che nei giorni scorsi sono stati interessati dalle violentissime mareggiate che, purtroppo, oltre ad erodere metri di spiaggiato, hanno anche provocato danni di una certa gravità, mettendo a serio rischio la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e private del nostro territorio.
Per la Regione Marche e la Provincia di Macerata erano presenti l'Ingegner Filomena (Regione Marche), l'Ingegner Giaccaglia (Provincia di Macerata) e Luca Buldorini (vice presidente Provincia di Macerata).
Il Comune di Porto Recanati era rappresentato dal Sindaco Andrea Michelini, dal vice Sindaco Giuseppe Casali, dall'Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Riccetti e dal Consigliere con delega alla Protezione Civile Gianluigi Serena, oltre che dai responsabili del nostro Ufficio Tecnico.

LEGGI ANCHEMogliano, una folla per l'estremo saluto a Federico Garulli: "Neanche il vile fato potrà mai vincere la splendida luce dei tuoi occhi verdi"

L'intervento tecnico

Dopo un accurato sopralluogo i rappresentanti degli organismi sovraordinati, di concerto con le autorità politiche locali, hanno convenuto che la situazione, di estrema gravità, necessitasse della massima attenzione e di un dispiego immediato di ogni risorsa economica disponibile per far fronte ad una prima sistemazione dei danni arrecati dalla violenza del mare.

Come noto, la direttrice strada provinciale Porto Recanati – Numana, pur non avendo subito danni che ne abbiano impedito la fruibilità e la percorrenza, è stata corrosa dalla potenza del mare nei basamenti del limitrofo marciapiede. Gli interventi da pianificare e realizzare, dunque, in attesa che la Regione Marche dia il via libera ai lavori della realizzazione delle scogliere nel tratto costiero di Scossicci, sono ovviamente di massima urgenza, a maggior ragione in vista di una stagione estiva ormai alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA