Lungomare Sud di Civitanova, obiettivo sicurezza. Nuova illuminazione nei parchi

Il sopralluogo
Il sopralluogo
di Chiara Marinelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 12:16

CIVITANOVA - Parchi pubblici più sicuri, nuova illuminazione su due aree verdi del lungomare Sud. Tra pochi giorni le nuove luci saranno attive: i lavori si inseriscono nel progetto che vede impegnata l’amministrazione a riqualificare l’illuminazione pubblica di tutta la città. Gli interventi che prevedono un potenziamento dell’illuminazione hanno preso il via nella mattinata di ieri e riguardano il parco Giovanni Palatucci, tristemente noto per essere stato teatro di un omicidio l’estate scorsa, e quello si trova al lato Sud del parcheggio Santini. Gli operai installeranno due pali in ogni parco, dislocati in punti strategici, alti circa 9 metri. 

 
Ciascuno è dotato di tre lampade a led con una potenza totale di 450W. «Un intervento - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ieri mattina ha effettuato un sopralluogo nelle aree in questione insieme all’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni - per rendere innanzitutto questi due parchi più sicuri e ben illuminati in tutte le loro parti.

Tra qualche giorno, le nuove luci saranno attive e andranno a valorizzare e rendere più sicure queste due aree verdi della città, molto frequentate, anche dai giovani. Continua, dunque, passo dopo passo il piano di riqualificazione della città che abbiamo avviato nel 2017 con l’obiettivo di rendere la nostra città più accogliente e fruibile». L’intervento nei due parchi sul lungomare si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che l’amministrazione sta portando a termine insieme all’azienda Atac. 


«Tramite una convenzione – ha ricordato il primo cittadino - abbiamo provveduto, sia nella Città Alta che a Civitanova Porto a sostituire quasi tutte le lampade alogene con quelle a led che ci consentirà un risparmio di oltre 300 mila euro annue». «Garantire maggior decoro e sicurezza – ha commentato l’assessore alla sicurezza Cognigni – è e continuerà ad essere una priorità di questa amministrazione. E questo intervento è volto proprio a rendere più sicure e accoglienti le nostre aree verdi. Quando l’illuminazione sarà attiva, infatti, consentirà a cittadini e turisti, di frequentare i due parchi ancor più in sicurezza».

Tra gli interventi recenti che riguardano la sicurezza anche l’installazione delle telecamere di videosorveglianza. «Trenta solo lo scorso febbraio nella zona Nord della città, nei quartieri di Fontespina e di San Gabriele, che hanno portato Civitanova a “contare” oltre 260 occhi elettronici installati a Civitanova», ha concluso l’assessore Cognigni. Un grande impegno a tutela della sicurezza sul territorio cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA