SANT’ELPIDIO A MARE Tornano i contributi per le aperture di nuove attività commerciali in centro storico. Il bando, già promosso negli anni passati, sarà pubblicato a giorni ed interesserà tutti gli esercizi aperti, o prossimi all’apertura, entro la fine del 2023. Oltre alla parte dentro le mura medievali è compreso anche viale Roma. Il budget è di 24.000 euro nel triennio il fondo stanziato per il momento, che potrebbe essere allargato, qualora arrivi un numero significativo di richieste.
La novità è l’incremento da 200 a 300 euro mensili del bonus per alleviare la spesa sugli affitti, ma c’è anche la possibilità di accedere per chi è proprietario dei locali in cui viene intrapreso un negozio, uno spazio artigianale, delle attività turistico-recettive o un esercizio per la somministrazione di bevande ed alimenti.
L’obiettivo, com’è evidente, è quello di favorire la nascita di attività che concorrano a rilanciare e rendere attrattivo il borgo medievale elpidiense. Il sindaco Alessio Pignotti evidenzia le altre progettualità in corso, «come l’ulteriore riduzione Cosap del 30%, l’iniziativa Jolly sosta per consentire la sosta breve gratuita dei veicoli, oltre alle tante iniziative di intrattenimento. Il passo successivo sarà garantire le aperture degli edifici storici e dei monumenti come chiese, musei, pinacoteca, torre Gerosolimitana. Un’offerta appetibile deve includere intrattenimento, enogastronomia e shopping. È importante che anche i privati facciano la loro parte mantenendo aperti i negozi negli orari serali e lasciando aperti bar, locande e ristoranti anche a pranzo».
«Dobbiamo credere nelle potenzialità del centro storico - prosegue l’assessore Michela Romagnoli - Abbiamo investito da subito, dalle agevolazioni fiscali alla rotazione dei parcheggi e puntato su eventi di tendenza e di caratura internazionale, abbiamo investito sulla comunicazione social. Un progetto ad ampio spettro che mira a coinvolgere gli esercizi commerciali che rappresentano sicuramente un altro elemento importante per dare vita a queste antiche strade che rischiano di essere dimenticate a causa dei grandi centri commerciali».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout