Una presa di posizione netta che arriva dopo l’ennesimo sabato caotico e fracassone. «Ragazzini – spiega – che lasciano la spiaggia e si mettono a giocare a pallone in mezzo all’isola pedonale. E spesso con atteggiamento di sfida e strafottenza». La missiva: l’esposto è stato condiviso da esercenti come Gelato di Alice, Tigelleria e altre attività associate Confcommercio fra viale Fiume e viale Marconi, nell’attesa che le istituzioni raccolgono la richiesta inoltrata anche da Federalberghi-Confcommercio, affinché si convochi un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare la questione.
La lettera
«La lettera – entra nel merito Fazi - mette in evidenza ciò che non va sul decoro urbano e l’organizzazione della stessa isola, che sarebbe da rivedere di sana pianta. Per l’ennesima volta lo ribadiamo: a chi e cosa serve avere il tratto centrale di Ponente pedonalizzato anche alle 8 o alle 11 di mattina, quando il viale è semi deserto? Se isola pedonale dev’essere che sia allora solo in orario serale dall’ora dell’aperitivo in poi e non h24.
Il rispetto delle ordinanze
Sono perentori Paolo Costantini presidente Apa e il past Fabrizio Oliva: «Delibere ed ordinanze oltre a farle bisogna farle rispettare». L’assist, lo raccoglie Paolo Pedini dell’hotel Napoleon di viale Fiume. «All’una di notte non si dovrebbe tenere il vocalist a volumi così alti. Chioschi e locali che non sempre poi stoppano la musica all’ora prevista ma a volte tirano la volata oltre. Poi interpelli la polizia locale e al centralino scopri, proprio come sabato scorso, che era in servizio una sola pattuglia, e in quella fascia oraria stava coprendo la zona di Tavullia». «La gestione dei locali in tutta quella fascia vicina agli alberghi così com’è non può andare – conclude il presidente Apa – non è il limite orario della musica che disturba ma è ciò che accade dopo la chiusura dei locali a creare rischi potenziali, dato che le comitive stazionano fra hotel e abitazioni anche fino alle 3-4 del mattino».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout