Porto Sant'Elpidio, un nuovo ripetitore
Al Ponte del Paolo i residenti protestano

Porto Sant'Elpidio, un nuovo ripetitore Al Ponte del Paolo i residenti protestano
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 09:29
PORTO SANT'ELPIDIO - Un nuovo ripetitore telefonico a Ponte del Palo mette in allarme i residenti. Il traliccio al parcheggio di via Rossini da qualche giorno ospita due ripetitori di telefonia cellulare. Prima ne ospitava uno e domani potrebbe arrivare ad ospitarne cinque. Essendo il traliccio in una zona popolosa, tra via Del Palo, via Della Montagnola e via Rossini sono tanti i residenti a protestare, preoccupati per le onde elettromagnetiche che (questa è la paura) possono causare danni alla salute. L'argomento è assai discusso e certo sarà dibattuto oggi in comune, nella riunione di maggioranza. Mario Mozzorecchia abita in via Rossini, di fronte al traliccio.

"Quattro anni fa, quando misero il traliccio - racconta l'uomo - andammo in Comune come comitato spontaneo a protestare, ma non riuscimmo a ottenere nulla. Ci dissero che il traliccio sarebbe stato temporaneo ma hanno messo un nuovo ripetitore e abbiamo saputo che se ne possono mettere altri quatto. Prima c'era solo Tim, ora c'è anche Vodafone. I parametri delle emissioni di onde elettromagnetiche rientreranno pure nella norma, ma si tratta di parametri messi costantemente in dubbio in tutta Europa. Non siamo tranquilli. Conosco i membri della Giunta, non mi sembra ci sia un'antenna vicino a casa loro".

"Questo quartiere è popolatissimo. Già da un punto di vista della salute il traliccio è preoccupante, ma c'è un danno anche economico perché si svalutano i nostri immobili. Anni fa avevamo provato a fare una raccolta firme per protesta" aggiunge un'altra residente di via Rossini che preferisce rimanere anonima. In via Della Montagnola una signora ammette "ci siamo accorti che c'erano gli uomini a lavorare per mettere un nuovo ripetitore, non ne sapevamo niente. Non siamo stati informati. So che qualcuno è andato in comune a lamentarsi, ma avevamo protestato già in passato, avevamo messo pure l'avvocato, non è servito a niente. Qui ci abitano le famiglie, non è salutare vivere con il traliccio attaccato alle case". Luca Marziali, Un altro residente, dice "se il traliccio non ci fosse sarei più contento. Ci dovremmo organizzare per manifestare il dissenso, sarei il primo ad aderire alla protesta". Preoccupato per quel pilone al Ponte del Palo è il capogruppo consiliare di Forza Italia Enzo Farina che in un certo qual modo si fa portavoce del malcontento generale.

"In via Rossini quattro anni fa ci fu una rivolta - dice Farina - perché avevano messo l'antenna telefonica nel piazzale a Ponte del Palo, vicino al semaforo. Adesso hanno messo un'altra antenna. I residenti hanno protestato in comune e hanno scoperto che lì si possono addirittura mettere cinque ripetitori telefonici. Negli incontri pubblici con i residenti l'amministrazione ha sempre detto che i cittadini sarebbero stati informati, prima di posizionare nuove antenne ricettive. Invece in via Rossini è spuntato un nuovo ripetitore, senza che nessuno della zona ne fosse a conoscenza. Si è tanto sbandierato il discorso di rivisitazione del piano delle antenne e si è parlato di concertazione con la cittadinanza, sono tutte parole vuote - continua l'esponente azzurro - in via Garda è stata tolta l'antenna, vicino a via Belgio è stata tolta un'altra antenna. In via Rossini ne mettono un'altra e il quartiere centro, addirittura, pullula di antenne. Tutto questo è davvero preoccupante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA