Porto Sant'Elpidio, eletta Annarita Pilotti
Prima donna al vertice di Assocalzaturifici

Porto Sant'Elpidio, eletta Annarita Pilotti Prima donna al vertice di Assocalzaturifici
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Martedì 9 Giugno 2015, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 15:50
PORTO SANT'ELPIDIO - Annarita Pilotti è la nuova presidente di Assocalzaturifici. Per la prima volta una donna è a capo dei produttori calzaturieri italiani. Si è tenuta oggi a Milano presso Mudec - Museo delle Culture l’assemblea generale di Assocalzaturifici, l’associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese calzaturiere, nel corso della quale è stato eletto il consiglio direttivo e nominato il nuovo presidente per il quadriennio 2015/2019.



Annarita Pilotti, amministratore delegato di Loriblu (Fermo), è stata eletta ad ampia maggioranza nuovo presidente dell'associazione. Nata nel 1958 a Penna San Giovanni è la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente dei produttori italiani di calzature. Nel 1995 lascia il suo precedente incarico in Polizia per entrare nell’azienda Loriblu, fondata da suo marito Graziano Cuccù, conducendola insieme a lui nel settore delle calzature di lusso. Il 2 giugno 2012 Annarita Pilotti e il marito Graziano Cuccù sono stati nominati Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.



Ad affiancare la presidente nel prossimo biennio saranno i quattro nuovi vice presidenti: Siro Badon (Veneto) De Robert Calzature, Andrea Brotini (Toscana) Pakerson, Giovanna Ceolini (Lombardia) Parabiago Collezioni – Thierry Rabotin, Luca Silvestri (Marche) Safe Way e il Consiglio Direttivo eletto nella giunta che si è tenuta al termine della parte privata dell’Assemblea.



Tra le priorità in agenda per la nuova presidenza, la defiscalizzazione degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e l’impegno per la formazione di manodopera e di addetti qualificati per il settore, per mantenere l’eccellenza e la qualità della manifattura calzaturiera italiana.



Verrà inoltre ripresa l’intensa attività di lobby in sintonia con Confindustria su temi strategici come l’etichettatura di origine obbligatoria in Europa (“Made in”) e l’adozione di misure a livello nazionale, locale ed europeo per valorizzare il made-in-Italy calzaturiero.



E ancora, verrà data grande importanza sia all’attività di internazionalizzazione dell’Associazione a favore delle piccole e medie imprese associate, per aiutare il posizionamento sui mercati più strategici, sia alla collocazione delle manifestazioni fieristiche all’interno del calendario internazionale.



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