Fermo, Liceo classico da spostare
Scontro, spunta anche un esposto

Fermo, Liceo classico da spostare Scontro, spunta anche un esposto
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Aprile 2018, 21:34
FERMO  - Spostarsi o non spostarsi, questo è il problema. Un problema serio che da mesi anima il dibattito cittadino. Un problema che, oltre ai diretti interessati, riguarda un po’ tutto il centro storico di Fermo. Il problema in questione è quello del Liceo classico Annibal Caro e della sua sede. Come altri edifici della città, la storica scuola fondata nel 1861 è stata danneggiata dal terremoto di un anno e mezzo fa. Motivo per cui la Regione ha stanziato 6 milioni 450mila euro per costruirne una nuova nel polo scolastico di via Marsala. Bene, si dirà.

Un plesso nuovo, all’avanguardia, con tutti i criteri di sicurezza. Perché anche, e soprattutto, di sicurezza si tratta. Subito dopo il sisma, una parte dell’Annibal Caro è stata dichiarata inagibile. L’imminente ritorno sui banchi ha costretto i ragazzi a “sparpagliarsi” tra diverse sedi e la scuola a fare i doppi turni. Una soluzione temporanea, durata il tempo necessario ai lavori. Per la fine dell’anno scolastico tutti gli studenti sono tornati in via Leopardi. La scuola è sicura, hanno sentenziato i tecnici. Le rassicurazioni, però, non hanno placato le polemiche.

E i timori di un gruppo di genitori che, poco dopo il terremoto, ha dato vita a un comitato per il trasferimento del Classico. Ora, tra l'altro, c'è anche un esposto contro la Provincia per la presunta mancata sicurezza della scuola. È cominciata così una battaglia a suon di botta e risposta, comunicati stampa e riunioni fiume. In mezzo al marasma è finito anche l’allora prefetto. Mesi difficili durante i quali gli schieramenti si sono arroccati sulle rispettive posizioni. Da una parte scuola e Provincia, forti del nullaosta dei tecnici. Dall’altra il comitato che ha continuato a perorare la causa del trasferimento.

Ora c'è anche una raccolta firme (e sono arrivate a quota 650) per far restare il Liceo classico in centro. I motivi sono tanti: il classico è nato lì e, dopo un secolo e mezzo, ormai è parte integrante del cuore della città. Inoltre, se deve traslocare, perché il triennio dell’Iti, pur danneggiato dal terremoto, può essere sistemato senza dover cambiare sede? Infine studenti, insegnanti e personale ogni giorno tengono in vita il centro storico e, a cascata, la sua economia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA