La domanda
Ma cosa s’intende per Fermo e il Fermano? «Sono voluto arrivare questa mattina (ieri, ndr) e mi sono voluto mettere al bancone per vedere come va e praticamente le brochure di Fermo sono esaurite con una mattinata – dice Calcinaro – ne arriveranno subito altre con gli esponenti di Turismarche e della Cavalcata dell’Assunta ma diciamo che è una bella soddisfazione, un bel clima e il prodotto Fermo continua a crescere». Cosa c’è di nuovo? «Che quest’anno la costa sarà unita – risponde Calcinaro – con tutta la ciclabile e il ponte, unita da Marina Palmense a Porto Sant’Elpidio». Accanto a Calcinaro sul bancone per promuovere il Fermano c’è Vesprini.: «Ho anticipato il mio arrivo – dice il sindaco di Porto San Giorgio – perché sarà domani (oggi, ndr) il focus su Porto San Giorgio ma oggi (ieri, ndr) sono qua con Calcinaro per promuovere il territorio nel suo insieme. Il Comune che rappresento, una perla turistica marchigiana, ha varie caratteristiche come il borgo storico e le bandiere, Blu, Lilla, Verde, Gialla, un Comune che ha attenzione verso un turismo sostenibile.
Le differenze
Nel complesso dunque, a considerare il movimento degli altri piccoli comuni di altre province marchigiane, i Comuni fermani dell'entroterra sono ancora poco rappresentati alla Borsa internazionale del turismo e questo è un peccato, più a nord la rete tra istituzioni è già partita da decenni, il Fermano si è attardato ma a considerare dall'entusiasmo di Calcinaro e Vesprini potrebbe essere proprio il nuovo brand a fare pareggiare i conti della piccola provincia con le altre che sono partite prima.