RECANATI- Casa Leopardi espone alla Borsa del Turismo di Milano un quaderno numerato dalla penna del poeta Giacomo Leopardi. Nello stand della Regione Marche è possibile ammirare il piccolo fascicolo realizzato a mano dal giovane Giacomo. «Ringrazio Casa Leopardi che ci dà la possibilità di esporre alla Bit un prezioso oggetto appartenuto al Poeta, un quaderno a cui vogliamo conferire un significato particolare e sentito» dice il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
LEGGI ANCHE: Borghi, pievi, rocche e riserve: ecco i dieci luoghi del cuore nel censimento del Fai
La contessa
La contessa Olimpia Leopardi, discendente di Giacomo, parla di un «fruttuoso incontro con il nuovo responsabile dei servizi turistici delle Marche, il vulcanico Marco Bruschini» e di «un nuovo capitolo nel rapporto fra la nostra struttura museale e l'amministrazione della Regione: per questo abbiamo deciso di partecipare ad un appuntamento importante come la Bit.
Bruschini si dice «felice e orgoglioso di iniziare un nuovo percorso insieme a Casa Leopardi per promuovere e valorizzare le eccellenze delle Marche. La contessa Olimpia si è messa con grande entusiasmo a disposizione di questo nuovo ed ambizioso progetto per far conoscere le Marche nel mondo. Un quaderno bianco pieno di storia e suggestioni, da riempire con idee e spunti, a rappresentare idealmente il nuovo capitolo per le Marche e il turismo, guidato dal presidente Acquaroli, che potremo costruire con grandi realtà come Casa Leopardi». Secondo una ricerca condotta dalla piattaforma digitale Musement, la casa natale del Poeta a Recanati (Macerata) è l'itinerario culturale più apprezzato dai turisti nelle Marche.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout