Amandola, in visita 78 centauri
Delegazione di sindaci nel gruppo

L'incontro ad Amandola con Adolfo Marinangeli
L'incontro ad Amandola con Adolfo Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 12:05
AMANDOLA - La città è meta sempre più gradita di un turismo alternativo e ambientale dalle biciclette da strada, alle mountain bike alle passeggiate con motocicli da turismo . Sabato mattina è toccato al Gruppo Italiano Bmwmoto. Ben 78 centauri che si sono fermati in piazza e poi hanno potuto godere dell’accoglienza della città, visitando le bellezze storico artistiche. Il gruppo, proveniente da Fabriano, aveva appena terminato un'escursione scortato dal locale motoclub "Aquile dei Sibillini".

I 78 motociclisti, accompagnati da altrettanti passeggeri, provenivano da 12 regioni d'Italia per l'incontro nazionale, quest'anno svoltosi nelle Marche, degli appassionati Bmw d'Italia. La sosta era prevista in piazza Risorgimento e dopo l'incontro ufficiale con il sindaco Adolfo Marinangeli e il saluto della città è stato offerto loro un assaggio dei migliori prodotti tipici locali offerti dalle ditte produttrici e dai commercianti amandolesi.

Si tratta di salumi, formaggi, marmellate, miele, dolci nostrani, pane, pizza e lo yogurt locale vincitore campione d'Italia nel concorso annuale che si svolge in Franciacorta. Il tutto bagnato da passerina e vino cotto, sempre provenienti dalla filiera corta che sta crescendo nella zona di Amandola sia come qualità, sia come quantità ed ormai forte richiamo turistico.

Una piccola curiosità, oltre al presidente della associazione BmwItalia (nella foto con il sindaco) erano presenti due sindaci, uno del Veneto e l'altro dell’Emilia, che hanno potuto confrontarsi e condividere con Marinangeli i problemi amministrativi che ormai riguardano tutti gli enti locali.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA