San Benedetto, i rom allo stadio
Una brutta cartolina per i turisti

L'accampamento dei rom allo stadio
L'accampamento dei rom allo stadio
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Marzo 2016, 10:58
SAN BENEDETTO - Una carovana di roulotte di nomadi siciliani ha preso possesso dell'area a Nord dello stadio Riviera delle Palme. Da ieri, infatti, una quindicina di nuclei familiari si sono piazzati nell'area con almeno sette roulotte ed hanno allestito il solito bivacco fatto di panni stesi e quant'altro. Uno scenario che, purtroppo, capita più volte all'anno con cadenza puntualissima.
"Nel periodo primaverile prendono il via questi pellegrinaggi verso quell'area - afferma chi opera da quelle parti -. Arrivano, stanno alcuni giorni poi, sollecitati dalle forze dell'ordine se ne vanno e, dopo qualche ore arriva un'altra carovana e ricomincia la stessa storia". 
Nei giorni scorsi, insomma, si è ripetuto lo stesso copione. I vigili urbani hanno raggiunto l'area ed hanno imposto lo sgombero ai nomadi che hanno preso tempo promettendo di andarsene nel giro di poche ore. 
Più volte si era parlato di piazzare nell'area alcune sbarre di altezza tale da impedire l'accesso ai mezzi alti come camper e roulotte ma questa operazione non è mai stata portata a termine con determinazione. In molti, per altro, parlano una esplicita volontà dell'amministrazione comunale di non voler ostacolare questo genere di situazioni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA