Grottammare, Con la posa della prima pietra scuola d’infanzia zona Ischia srutta i finanziamenti del Pnrr

Con la posa della prima pietra scuola d’infanzia zona Ischia srutta i finanziamenti del Pnrr
Con la posa della prima pietra scuola d’infanzia zona Ischia srutta i finanziamenti del Pnrr
di Luigina Pezzoli
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 03:10

GROTTAMMARE È iniziata la costruzione del primo asilo nido comunale con fondi Pnrr, nel quartiere Ischia. Sarà l’impresa picena Edilstella di Monsampolo del Tronto a realizzare il primo edificio comunale destinato ad accogliere un asilo nido, si tratta di una struttura da 50 posti, del valore di 1.267.200 euro, che sorgerà all’interno dell’ampia area a verde pubblico e sportivo situata tra la statale Adriatica e via Salvo D’Acquisto. L’aggiudicazione dei lavori in via definitiva risale a metà febbraio.

La firma

La scorsa settimana è avvenuta la firma del contratto tra il Comune e l’impresa appaltatrice. «Con la realizzazione di questa opera intendiamo dare una risposta concreta a un bisogno crescente delle famiglie – afferma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Manolo Olivieri - Insieme alle altre opere in corso, sempre dedicate ai bambini, rappresenta una delle progettazioni più importanti che realizzeremo in questo mandato». Il lotto indicato per la realizzazione del nuovo centro per l’infanzia misura 1500 metri quadrati di superficie. In tale area sono presenti quasi tutti i servizi e le infrastrutture del quartiere come parchi, impianti sportivi, scuole, attività commerciali, teatro, con ampia possibilità di connessione col resto della città e dotazione di parcheggi e reti infrastrutturali.

La progettazione

La progettazione è firmata da una equipe di tecnici coordinati dall’architetto Domenico Sfirro: prevede la realizzazione di un edificio ad un solo livello con una forte integrazione fra spazi interni e di questi con l’esterno. La superficie complessiva è stata dimensionata per ospitare 50 bambini, dai 3 ai 36 mesi: 42 divezzi, divisi in tre sezioni, e una sezione per 8 lattanti. La superficie lorda interna è di 515 mq, gli spazi netti destinati ai bambini misurano 352 mq, nel pieno rispetto della normativa di riferimento che prevede 7mq per bambino, 138 mq sono per gli spazi comuni e l’atrio, il resto per locali tecnici e di servizio. Particolarmente ampia la superficie per gli spazi esterni didattici e ludici misura 915 mq, pari a 18,3 mq per bambino, la normativa ne prevede 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA