Macerata, sopralluogo di Parcaroli e Buldorini nel cantiere del Palazzo del Provveditorato: «Lavori ultimati entro il 2024, poi trasloco della questura»

Macerata, sopralluogo di Parcaroli e Buldorini nel cantiere del Palazzo del Provveditorato: «Lavori ultimati entro il 2024, poi trasloco della questura»
Macerata, sopralluogo di Parcaroli e Buldorini nel cantiere del Palazzo del Provveditorato: «Lavori ultimati entro il 2024, poi trasloco della questura»
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2024, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 11:52

MACERATA - Provveditorato riconsegnato entro fine anno e partenza dei lavori del secondo lotto che riguarda prefettura e parte della questura subito dopo con lo spostamento degli uffici in via Armaroli. Slitta dalla primavera 2024 a fine anno la conclusione dei lavori del palazzo della Provincia, allungamento dei tempi dovuto anche alla scoperta, durante l’intervento, di alcune pitture che sono spuntate sotto il solaio, il che ha portato ad un intervento della Soprintendenza regionale per una valutazione più approfondita il cui responso è stato quello di un recupero di questi dipinti riaffiorati.

Il sopralluogo

Sopralluogo ieri nella sede del Provveditorato per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso per il recupero del palazzo da parte del presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, del vice presidente Luca Buldorini e della consigliera Laura Sestili, alla presenza di rappresentanti della ditta che sta intervenendo sull’edificio completamente ingabbiato da un’armatura, col direttore dei lavori, l’ingegnere Melania Pecorelli della Provincia, che ha illustrato gli interventi che sono in corso e quelli che riguarderanno i quattro piani, più un quinto che è il sottotetto, del Provveditorato.

La ristrutturazione

La ristrutturazione dell’immobile della Provincia lesionato dal sisma può contare sulla disponibilità di fondi per 19,6 milioni di euro suddivisi in 13,3 milioni per la prefettura, 3,8 milioni per la questura e 2,5 milioni di euro per il Provveditorato. «E’ una grande opera di recupero di un contenitore importantissimo per la città -ha detto il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli- entro fine anno il cantiere sarà terminato e potrà tornare disponibile, ne abbiamo molto bisogno per Macerata.

E’ uno spazio di 1600 metri quadri, 400 per piano, più la parte sottostante e il sottotetto con i quali si arriva ai 2000 metri quadrati. Questo sito una volta concluso l’intervento di riqualificazione, sarà sovradimensionato per l’utilizzo che se ne faceva prima, per cui dovremo pensare a dargli un’altra collocazione. Ci servono i contenitori in centro per le scuole o per altre destinazioni d’uso: momentaneamente vi saranno trasferiti prefettura e questura le cui sedi saranno oggetto di lavori già programmati».

La fase

«In una seconda fase anche gli uffici della sede della Provincia di corso Repubblica dovranno essere sistemati qui perché anche quell’edificio sarà oggetto di una profonda ristrutturazione», ha aggiunto Parcaroli. Al momento sono stati effettuati tutti i consolidamenti delle murature perimetrali mediante placcaggio con intonaco armato, lo svuotamento dei solai in volte e voltine dei piani primo e terzo con relativo consolidamento mediante apposizione di rete in fibra di vetro e realizzazione della cappa armata per dare rigidezza ai solai.

L’intervento

E’ stato effettuato l'intervento di consolidamento del solaio del sottotetto e l’inserimento di travi in acciaio per garantire l’ancoraggio del solaio con le murature esterne, al momento sono in corso i lavori di puntellamento e di demolizione dei solai del secondo e del terzo piano, poi si passerà all’irrigidimento della copertura. Durante i lavori, inoltre, sono stati rinvenuti dei decori sulle volte e su alcune murature di cui verrà effettuato il recupero. «La road map che possiamo confermare oggi è la conclusione dei lavori al Provveditorato a fine anno -ha ribadito il vice presidente della Provincia, Luca Buldorini- una stima temporale che ci consentirà poi di trasferire qui gli uffici della prefettura e questura. Stiamo andando avanti speditamente per l’appalto per il secondo lotto che riguarderà la prefettura, faremo la Conferenza dei servizi la prossima settimana. Una volta completata questa prima fase, ci sarà lo spostamento degli uffici di prefettura e questura per l’avvio del cantiere del secondo lotto. I garage del piano terra saranno destinati a parcheggio delle auto della polizia con un ingresso sul retro esclusivo, il mantenimento dei protocolli di sicurezza inerenti l’attività svolta verrà assicurata con una scala provvisoria che collega l’atrio con questi spazi, al primo piano verranno spostati gli uffici della questura, al secondo la prefettura. Su piazza della Libertà resterà l’accesso istituzionale attuale: per quanto riguarda il servizio passaporti e quello immigrazione gli sportelli rimarranno in funzione come sono adesso in modo da andare incontro alle esigenze della cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA