Grottammare, mense e trasporti meno cari per le famiglie numerose. Domande entro il 10. Bambini gratis a Ischia II

Grottammare, mense e trasporti meno cari per le famiglie numerose. Domande entro il 10. Bambini gratis ad Ischia II
Grottammare, mense e trasporti meno cari per le famiglie numerose. Domande entro il 10. Bambini gratis ad Ischia II
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2023, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 12:56

GROTTAMMARE  - Bus e mensa, in corso le iscrizioni per il nuovo anno scolastico che prenderà il via mercoledì prossimo. Entro il 10 settembre è possibile presentare la domanda per accedere ai servizi di trasporto e ristorazione scolastica. La novità di quest’anno riguarda la gratuità del trasporto per i bambini residenti entro un raggio di 300 metri dalla scuola Ischia I, stante il trasferimento delle scolaresche nell’immobile comunale di via Firenze per lavori. 



L’opzione va rilevata nel modulo di domanda, predisposto dal servizio Scuola. «Per quanto riguarda strettamente il servizio di trasporto scolastico è stata nostra volontà andare incontro alle famiglie per limitare il disagio dovuto allo spostamento nei locali di via Firenze» tiene a precisare Oriana Vitarelli, consigliere delegato alle politiche scolastiche e Consiglio comunale dei ragazzi.

Gli avvisi e i modelli per presentare le richieste sono disponibili al punto di accesso al piano terra della sede comunale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oltre a martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, e sul sito istituzionale dell’ente alla pagina “Avvisi e bandi”. 

Il servizio



Il servizio di scuolabus partirà con l’avvio dell’anno scolastico, il 13 settembre, ed è riservato a tutti gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e media di Grottammare. Per quanto riguarda le tariffe annue variano, in base al reddito Isee da 37 euro a 188 euro per la doppia tratta andata e ritorno e da 37 euro a 125 euro per la tratta singola A o R. L’Amministrazione comunale ha confermato le riduzioni e le gratuità per le famiglie con più figli iscritti al servizio. La ristorazione scolastica è riservata a tutti gli alunni iscritti alla sezione Primavera, alle scuole dell’infanzia e primaria. È in grado di fornire diete speciali in caso di problematiche di natura sanitaria come allergie e intolleranze o per scelte etico-religiose, compilando la modulistica specifica disponibile sul sito istituzionale dell’ente o presso l’ufficio dei Servizi Scolastici. 

Le mense saranno attive dal 18 settembre per le scolaresche del centro, dal 2 ottobre per quelle dei quartieri a sud. Il costo dei pasti è distinto per alunno residente (4,75 euro) o non residente (5,80 euro) e sono previste riduzioni per i figli successivi al primo iscritto, a vantaggio di famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro. Il costo del pasto per gli iscritti alla sezione Primavera è di 4,80 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA