L’attacco
In particolare alle 5 di mattina di venerdì scorso c’è stato un attacco cyber mirato sul traffico delle connessioni ai data center e alle infrastrutture cloud del fornitore di servizi amministrativi del Comune di Grottammare (Pa Digitale). Tim e Westpole, fornitore della connettività e dello storage della Pa Digitale si sono subito attivati nell’analizzare la provenienza dell’attacco e il Team della sicurezza di Pa Digitale è in contatto con entrambi. L’obiettivo di PA Digitale S.p.A. è quello di assicurare il rapido ripristino a partire dai prossimi giorni delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile. «Le politiche di Disaster recovery delegate alla PA Digitale sono conformi agli obblighi di legge – precisa il responsabile Vita - e prevedono un sito primario di erogazione servizi cloud e uno secondario per il Disaster Recovery localizzati in due diverse città.
Le pratiche
Al momento le sezioni del sito che prevedono l’invio delle pratiche online come istanze online, Suap online, o la consultazione degli atti quali albo pretorio, amministrazione trasparente non funzionano. Il Sue è attivo ma, pur consentendo il caricamento della pratica, non ne permette la protocollazione. Restano attivi i servizi informativi, il PagoPA e il download della modulistica. È sempre possibile consegnare documenti al protocollo del Comune via mail, Pec o a mano.