Ascoli, oltre 5 milioni di euro per ristrutturare l'ex seminario vescovile. I lavori entro maggio

L'ex seminario vescovile
L'ex seminario vescovile
di Marco Vannozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2023, 01:25 - Ultimo aggiornamento: 18:52

ASCOLI - Buone notizie per l’ex seminario vescovile danneggiato dopo le scosse di terremoto del 2016/2017. 
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti concesso il contributo di 5.611.919 euro per l’ex seminario vescovile di Ascoli Piceno. Si tratta di un importante intervento post sisma che riguarderà i sette edifici ricompresi nell’aggregato ubicato nella zona di Largo Cattaneo, tutti contigui strutturalmente e funzionalmente interconnessi e caratterizzati dalla stessa, unica, proprietà.

Nelle sette unità strutturali trovavano posto, tre le varie attività, la sede di una emittente radiofonica locale (Radio Ascoli), la Caritas diocesana, gli uffici del Giudice di Pace ed una palestra, tutti purtroppo rimasti danneggiati dopo le terribili scosse di terremoto del 2016/2017.

Dopo la concessione del contributo superiore a 5,6 milòioni di euro , il prossimo step prevede l’avvio dei lavori (affidati all’impresa Gaspari), che da norma dovranno prendere il via entro il prossimo mese di maggio.
L’intervento in programma dovrà porre rimedio ad un quadro generale che presenta, tra le altre cose, lesioni e distacchi sia sulle strutture secondarie che portanti. Il restauro che sarà effettuato dalla rinomata impresa di costruzioni Gaspari avverrà attraverso una serie di operazioni che prevedono il ripristino delle murature lesionate o degradate attraverso la rimozione degli elementi degradati e la realizzazione di una nuova tessitura muraria. 
E ancora il posizionamento di angolari in fibra sui distacchi tra muratura portante e orizzontamenti; la demolizione e la successiva ricostruzione dei tramezzi in laterizio alveolare; la realizzazione di fasce anti-ribalta e l’inserimento di tiranti metallici.

Se non ci saranno intoppi burocratici il cantiere aprirà entro il mese di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA