Piazza Arringo diventa
​la capitale del fritto misto

Piazza Arringo diventa ​la capitale del fritto misto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Aprile 2014, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 18:29

ASCOLI - E’ stata inaugurata in piazza Arringo ad Ascoli la rassegna enogastronomica Fritto Misto che compie dieci anni di vita e che proseguir fino al 4 maggio. Fritto Misto è una ricchissima vetrina di ricette nazionali e internazionali dedicate alle bontà dorate. L'evento quest'anno presenta numerose novità, a partire dalla durata della manifestazione, lunga 10 giorni, e la presenza di quattro titolati chef, che per l'occasione proporranno "Menù 10 e Lode". In merito al traguardo del decennale è stato inoltre realizzato il libro contenente le più famose ricette proposte nei dieci anni della rassegna. La struttura ubicata nella piazza, denominata "Palafritto", sarà ancora cuore pulsante della manifestazione, affiancata ad una area dedicata agli eventi che ospiterà degustazioni, laboratori e showcooking, oltre ai "Menù 10 e Lode". Inoltre, non mancherà lo spazio dedicato al progetto di filiera "Piceno Open" così come l'area "Piceno Senso Creativo", con una serie di eventi volti a promuovere i prodotti dell'enogastronomia picena. E ancora, le "Lezioni da Bere", assaggi di vino e birra che rappresentano un altro momento imperdibile dell'edizione 2014 a cura dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini.

Entrando nel programma, le degustazioni saranno possibili ogni giorno dalle 12 alle 15, e dalle 18 alle 23: saranno disponibili 40 diverse ricette, partendo dalle tipicità siciliane come arancini, cannoli siciliani e frittelle di riso per proseguire con i panzerotti e scagliozze pugliesi e le specialità emiliane, con lo gnocco fritto nella versione salata al prosciutto crudo e in quella dolce alla Nutella. Dal Lazio arriveranno i fritti romaneschi accompagnati dai filetti di baccalà e carciofi, oltre a spiedini, corn dogs e fiori di zucchine in pastella. Le polpette di maccheroncini di Campofilone, la cotoletta e pan de coca saranno proposte dalle Marche, così come la pizza fritta. Regine della manifestazione ovviamente saranno tutte le specialità locali, a cominciare dall'oliva ascolana e dalla frittura di paranza. Per le specialità estere: la piccante cucina peruviana tornerà con empanadas, fajitas, picapollo, arepas, cachanga e picarones, mentre dalla Grecia giungeranno le saporite pita gyros. A soddisfare il palato di chi predilige i profumi orientali, inoltre ci penserà il cuoco giapponese Jun Sato, direttamente da Italcook di Jesi, con la celebre tempura.

Altra caratteristica dell'edizione di quest'anno della rassegna sarà l'abbinamento creato tra le proposte dagli stand con la ristorazione locale. Infatti, per coinvolgere tutto il capoluogo piceno sono previsti i prelibati menu "Tutto Fritto", realizzati appositamente per la manifestazione dai ristoranti del cuore cittadino per omaggiare la tradizione ascolana a tavola e allargare l'offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA