Il finto avvocato colpisce ancora
e scappa con quattromila euro

Il finto avvocato colpisce ancora e scappa con quattromila euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2016, 05:55
OSTRA - Il finto avvocato colpisce ancora spillando 4000 euro ad una 65enne che, temendo per i suoi gioielli, non lo ha fatto entrare in casa ma gli ha portato i soldi sull’uscio. La vittima, nemmeno troppo anziana, sapeva che non era raccomandabile fare entrare in casa degli estranei e infatti il truffatore lo ha lasciato fuori ma si è accorta tardi che di essere stata raggirata. L’episodio è avvenuto mercoledì pomeriggio e solo ieri la 65enne ha sporto denuncia ai carabinieri, dopo essersi resa conto che la sua prudenza non era bastata ad evitare il raggiro.

Prima è arrivata la telefonata del finto avvocato in cui riferiva che il figlio aveva provocato un incidente ed era sprovvisto di assicurazione. Lui stava difendendo una donna coinvolta nel sinistro. Per evitare di far passare dei guai al figlio era necessario versare 5000 euro in fretta. Si è poi presentato in via San Gabriele al Vaccarile di Ostra a casa della 65enne per riscuotere i soldi ma la donna, diffidente, ha prima riferito di non avere denaro in contanti ma solo gioielli. Al finto avvocato andavano bene anche quelli.

Vista l’insistenza dell’uomo, che non c’era verso di mandarlo via, la pensionata è andata a prendere 4000 euro in contanti e li ha consegnati dicendo che altro non aveva. Il truffatore allora ha accettato per venirle incontro, pensava lei, di farle un cospicuo sconto da 1000 euro. La donna era certa di aver aiutato il figlio e solo alcune ore più tardi si è resa conto di essere stata raggirata. Ieri si è rivolta ai carabinieri di Ostra per raccontare tutto ciò che ricordava di quello sconosciuto che si era presentato alla porta. Ha fornito una descrizione fisica e della macchina a bordo della quale si è allontanato anche se non aveva preso il numero di targa, non avendo in quel momento motivo di dubitare. Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri per rintracciare il truffatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA