Porto Sant'Elpidio, raggiro al telefono
Il finto avvocato questa volta fa flop

Anziani ancora nel mirino dei truffatori
Anziani ancora nel mirino dei truffatori
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2016, 10:27
PORTO SANT'ELPIDIO -  La truffa della coppia avvocato-carabiniere perde colpi. A quanto pare, tenere alta l'allerta dà i frutti sperati e c'è chi non abbocca più alle telefonate del finto avvocato pronto a ripulire gli appartamenti di oro e contanti con il compare finto carabiniere.

Desta sconcerto, però, che la coppia truffaldina sia ancora a piede libero e abbia l'ardire di fare il bis, come nel caso della mamma del consigliere Andrea Balestrieri. E' accaduto venerdì che la signora, residente in via Napoli, abbia ricevuto la telefonata del finto avvocato ma, stavolta, abbia avuto la prontezza di spirito di rispondergli per le rime. "La gente comincia a svegliarsi, grazie anche all'importanza che la stampa ha dato a queste notizie" dice il Balestrieri. 
Il 26 agosto, con lo stesso stratagemma, il truffatore aveva tentato di ingannare la signora al telefono, dicendole: "Suo figlio ha avuto un incidente, servono subito i soldi". Alla sessantacinquenne avevano sottratto, con quel tranello, 200 euro in contanti e gioielli per mille euro. Tante altre persone sono state le vittime dell'identico raggiro negli ultimi mesi.

Venerdì al telefono c'era un fantomatico avvocato Pelliccia, il quale riferiva alla madre di Balestrieri che il figlio aveva avuto un incidente e la pratica andava risolta. Sempre nello stesso giorno la stessa sorte è toccata alla madre di Keti Iualè, che riferisce "alle 14 mia madre ha ricevuto una telefonata da una persona che diceva di essere l'avvocato Pelliccia e ha cercato di abbindolarla con la storiella dell'incidente. Per fortuna mia madre non gli ha creduto". Ricordiamo che la coppia ha colpito più volte in zona: due volte nel centro storico di Fermo, una volta a Grottazzolina e una nella vicina Civitanova. 
La tecnica? Sempre quella. Una telefonata a una persona anziana, lasciata in quel momento sola, e un racconto preciso teso a colpire gli affetti più cari e far venir meno così la lucidità: “Suo figlio ha avuto un incidente, ora non può parlarle, rischia di essere incriminato come pirata della strada, deve pagare subito: passerà un nostro incaricato a ritirare i soldi o oro”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA