Bambini a scuola sicuri con il Piedibus: «Ma servono più volontari per guidarli»

Bambini a scuola sicuri con il Piedibus: «Ma servono più volontari per guidarli»
Bambini a scuola sicuri con il Piedibus: «Ma servono più volontari per guidarli»
di Saverio Spadavecchia
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2020, 07:40

FABRIANO  - Prosegue la marcia del piedibus nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. Anche quest’anno il servizio di accompagnamento dei giovani studenti a piedi per le vie della città della carta, organizzato da genitori e nonni volontari può contare su tre linee: linea La Spina, linea Pisana, linea del Piano. Nonostante la grande disponibilità delle guide, c’è però bisogno di nuove forze per sostenere uno sforzo utile alla comunità.

LEGGI ANCHE:

Inaugurato Pedibus Bimbi a scuola a piedi

 

Un servizio attivo dal 2012, che in quasi 10 anni ha condotto a scuola centinaia di giovanissimi studenti e che oggi può contare di 20 volontari disponibili e circa 50 bambini da condurre in sicurezza a scuola.

Ma questo impegno necessità di nuovi volontari, come spiegano alcuni di questi genitori e nonni ancora attivi. «Alcune delle guide si sono ritirate per sopraggiunti limiti d’età – spiegano i volontari –, lanciamo un messaggio alla cittadinanza, chiedendo la loro disponibilità nell’accompagnare i bambini a scuola. Il Piedibus vive se i genitori e i nonni fanno i volontari, e per farlo sopravvivere può bastare anche una volta a settimana». Ma come funziona il servizio? I bambini che usufruiranno del Piedibus, si devono far trovare nei pressi di una fermata a loro più congeniale e dovranno indossare la pettorina che sarà loro fornita dal responsabile della linea. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità del genitore accompagnarlo a scuola. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non dovessero essere garantite o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio.

«Il Piedibus – proseguono - è anche una efficace alternativa al trasporto pubblico in “era-covid”, ed ogni giorno, grazie all’aiuto alla Farmacom, alla Farmacia Popolare del Dottor Boselli, alla Farmacia Cerotti, Giuseppucci, Monzali e Silvestrini ai bambini ed ai volontari viene misurata la temperatura e vengono sanificate le mani con il gel disinfettante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA