La prima Italia di Spalletti non sfonda con la Macedonia (1-1): l'incrocio rievoca il derby marchigiano Ancona-Ascoli

La prima Italia di Spalletti sfida la Macedonia del Nord: l'incrocio rievoca il derby marchigiano Ancona-Ascoli
La prima Italia di Spalletti sfida la Macedonia del Nord: l'incrocio rievoca il derby marchigiano Ancona-Ascoli
di Peppe Gallozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Settembre 2023, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 08:12

SKOPJE (MACEDONIA)- L'avventura di Luciano Spalletti da Commissario tecnico della Nazionale è iniziata ufficialmente ieri, 9 settembre, alle 20.45 a Skopje contro la Macedonia del Nord con un pareggio per 1-1 caratterizzato dalle reti di Ciro Immobile e dal pareggio di Bardhi. Un incrocio decisivo, insieme a quello di martedì 12 a San Siro contro l'Ucraina, sulla strada verso la qualificazione a Euro 2024. Gli azzurri, sotto la guida dell'ex Ct jesino Roberto Mancini, avevano fin qui totalizzato tre punti frutto di una sconfitta (1-2 a Napoli contro l'Inghilterra) e una vittoria (0-2 a Malta). 

LEGGI ANCHENazionale, la rabbia di Gigi Riva contro Spalletti e Mancini: «Ci vuole chiarezza, non c'è più serietà»

Il derby "amarcord"

Per gli amanti delle statistiche e, del cosiddetto altro lato del calcio, la sfida Italia-Macedonia del Nord ha rievocato il derby marchigiano Ancona-Ascoli.

Spalletti, prendendo la parte azzurra, si è rilanciato in carriera ad Ancona nella stagione 2001-2002 quando arrivato sulla panchina dorica risollevò le sorti di una squadra in difficoltà portandola alla salvezza in Serie B. Nel suo staff, a proposito di ex biancorossi, anche il capitano Sasà Russo e il vice Marco Dominichini. Sponda macedone, invece, a raccogliere l'eredità dell'ex Ancona Goran Pandev (ritirato) è stato l'esperto attaccante dell'Ascoli Ilija Nestorovski arrivato in bianconero negli ultimi giorni di mercato.

SEGUI LA DIRETTA DELLA PARTITAinformazioni-partita

© RIPRODUZIONE RISERVATA