Magica Italia, oro mondiale nel fioretto femminile: in pedana anche Alice Volpi (club Scherma di Jesi)

Magica Italia, oro mondiale nel fioretto femminile: in pedana anche Alice Volpi (del club Scherma di Jesi)
Magica Italia, oro mondiale nel fioretto femminile: in pedana anche Alice Volpi (del club Scherma di Jesi)
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 21:35

Un altro oro spettacolare. L'Italia del fioretto femminile ha battuto in finale la Francia (45-39) ed ha conquistato la medaglia d'oro: la squadra azzurra è composta da  Alice Volpi  (che si allena al club scherma di Jesi) Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo. 

Per la fiorettista senese delle Fiamme Oro, che si allena presso il Club Scherma di Jesi, questa è la seconda medaglia d’oro dell’edizione meneghina, dopo lo splendido risultato nella prova individuale.

Un percorso esaltante, quello della rappresentativa italiana femminile, che ha visto le nostre ragazze prevalere sulla Romania, agli ottavi, con un risultato netto di 45-18. 

Dopo aver agevolmente superato i quarti di finale contro la Germania per 45 a 23, è stata la volta del Giappone superato in semifinale per 45-30.

Finale combattutissima, con alti e bassi del nostro dream team, che ha comunque dato prova di carattere imponendosi sulla Francia per 45 a 39. 

«Oggi a Milano, tra i 3000 spettatori che hanno sostenuto le nostre bravissime fiorettiste, eravamo presenti anche Massimo Chiaramonti e io in rappresentanza del Consiglio Direttivo – sono le parole del Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella -.

Devo dire che, in particolare, la finale contro la Francia è stata un’esperienza davvero emozionante, che ci ha tenuto col fiato sospeso fino agli ultimi assalti della gara. Ancora una volta non posso che esprimere la grande soddisfazione mia, di tutto il Club e del nostro main sponsor Intesa Sanpaolo, per il risultato di Alice che ormai da anni si allena con la nostra squadra. Torno volentieri a congratularmi con il Ct Stefano Cerioni, con la preparatrice atletica Annalisa Coltorti, con Giovanna Trillini e con tutto lo staff tecnico che ha permesso questo eccezionale risultato per la scherma italiana e un po’ anche per quella jesina. Ovviamente un plauso grande va anche alla squadra di Spada maschile che oggi ha ottenuto uno storico titolo mondiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA