Canottaggio, mondiali d'oro per l'Italia
Che trionfo nel "quattro senza"

Canottaggio, mondiali d'oro per l'Italia Che trionfo nel "quattro senza"
di Francesco Padoa
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 15:22
AIGUEBELETTE - Storico oro azzurro ai mondiali di canottaggio. L'Italia ha vinto nel quattro senza maschile ai campionati del mondo di Aiguebelette, in Francia. Un equipaggio azzurro non vinceva questa prova in una rassegna iridata da vent'anni. Gli azzurri Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino hanno chiuso in 5'46"780 precedendo Australia (5'48"740) e Gran Bretagna (5'49"000). Italia subito in testa nella finalissima del quattro senza Senior maschile, con Olanda e Canada, equipaggio quinto ad Amsterdam 2014 e con Crothers e McCabe bronzo alle Olimpiadi di Londra sull’otto, a inseguire.



E’ l’Australia bronzo iridato in carica a minacciare la leadership azzurra, e infatti Vicino e compagni passano in testa ai 500 metri ma poi è l’armo aussie, con Lockwood vicecampione olimpico della specialità, a passare in testa. A metà gara azzurri secondi all’inseguimento dell’Australia con i canadesi a un secondo e mezzo in terza posizione mentre si nasconde la Gran Bretagna, campioni olimpici e mondiali in carica ma con un equipaggio totalmente rinnovato, in quinta posizione. Poco prima dei 1500 metri cresce il pressing azzurro sull’Australia battistrada, in testa di meno di due decimi ai 1500 metri.



Il finale però è una cavalcata italiana verso la medaglia d’oro, Vicino, Lodo, Castaldo e Di Costanzo inscenano la migliore delle loro celebri chiusure, rimangiano l’Australia e passano in testa ai -200 metri, chiudendo in trionfo con quasi due secondi di vantaggio, con la Gran Bretagna che la spunta per il bronzo sul Canada.



LE ALTRE GARE

La Francia ha vinto la medaglia d'oro nel doppio pesi leggeri ai campionati del mondo di canottaggio di Aiguebelette, in Francia. I transalpini si sono imposti in 6'13"380 precedendo la Gran Bretagna (6'15"150) e la Norvegia (6'15"620). Gli azzurri Andrea Micheletti e Pietro Ruta (Fiamme Oro) hanno chiuso al quinto posto in 6'19"390. Nel due senza è stata invece la Nuova Zelanda a conquistare l'oro. I neozelandesi hanno dominato la gara chiudendo in 6'15"830 precedendo la Gran Bretagna (6'22"350) e la Serbia (6'25"360). Gli azzurri Niccolò Mornati e Vincenzo Capelli hanno chiuso al quinto posto in 6'29"120.
© RIPRODUZIONE RISERVATA