I big della marcia a Grottammare
per il tradizionale finale di stagione

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 17:37
GROTTAMMARE - Per l’undicesimo anno consecutivo, la marcia azzurra celebra il finale di stagione sulle strade di Grottammare. Domenica la località marchigiana in riva all’Adriatico torna ad accogliere i Campionati italiani allievi della 10 km su strada. Nel circuito allestito sul lungomare della Repubblica dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà di Ascoli, si svolgerà anche una gara assoluta sui 20 km valida come terza e ultima prova dei Societari, che metterà in palio il tradizionale trofeo intitolato a Serafino Orlini giunto alla 45ª edizione.
 
Madrina d’eccezione Antonella Palmisano, quarta ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella 20 km femminile dopo il quinto posto della scorsa stagione ai Mondiali di Pechino. L’azzurra, che a Grottammare ha conquistato da allieva uno dei suoi primi successi, sarà presente all’evento anche se non in gara. Alla presentazione ufficiale diquesta mattina ha ricevuto il libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, illustrato dal maestro Francesco Colella con lo scenario di Grottammare, ed è intervenuta insieme al fidanzato marciatore Lorenzo Dessi, a cui aveva rivolto una proposta di matrimonio subito dopo l’arrivo della gara alle Olimpiadi. A fare gli onori di casa, presso il Comune di Grottammare, il sindaco Enrico Piergallini e il consigliere comunale Manolo Olivieri, insieme a Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale Fidal, e agli organizzatori del Centro Marcia Solestà capitanati da Vincenzo Ferretti, con il collaboratore Antonio Casiglio. Presenti quindi Armando De Vincentis, delegato provinciale Coni, Giorgio Allegrini, segretario provinciale Coni, e Giovanni Ferrari,  fiduciario regionale del Gruppo giudici.
 
Previste notevoli cifre di partecipazione, con 345 iscritti provenienti da ogni angolo della penisola, in un evento che propone un articolato programma di competizioni dedicate ai giovani, valide per l’undicesima edizione del Trofeo Simona Orlini. Alle ore 8.25 lo start per gli esordienti, poi ragazzi (3 km) e ragazze (2 km), cadetti (5 km) e cadette (4 km) con Angela Di Fabio (Tethys Chieti), che si è aggiudicata il titolo ai recenti campionati italiani under 16 di Cles, in Trentino.
 
Le Marche presentano nella 20 km la junior Giorgia Moriconi (Tam) e sulla 10 km under 18 l’altro sangiorgese Alessio Costantini (Tam), insieme alla maceratese Giulia Miconi (Atl. Avis Macerata). Tra gli under 16 Alessandro Tanoni e Lorenzo Tasselli (Avis Macerata), Alberto Concetti, Mirko Santoni e Lucia Passamonti (Sangiorgese), nella 10 km master Battista Vennera (Cus Camerino) e Renzo Mengoni (Avis Castelraimondo).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA