Pedro Mendes segna, l'Ascoli piace e batte 1-0 il Catanzaro: tre punti di platino

Ascoli, al Del Duca (ore 16.15) c'è il Catanzaro rivelazione: serve l'impresa per tornare a gioire
Ascoli, al Del Duca (ore 16.15) c'è il Catanzaro rivelazione: serve l'impresa per tornare a gioire
di Anna Rita Martini
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2023, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 08:03

ASCOLI Torna il sorriso in casa Ascoli con il Picchio che piega 1-0 il Catanzaro e si regala un sabato di gioia. Davanti a circa 6000 spettatori per la formazione di mister Castori decide Pedro Mendes al quindicesimo minuto. 

ASCOLI - CATANZARO    1-0

Rete: Pedro Mendes al 14' 

ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Bellusci, Botteghini, Quaranta; Bayeye (45’ st Adjapong), Giovane (28’ st Milanese), Di Tacchio, Falasco; Masini; Mendes, Rodriguez (38’ st Manzari). A disp.: Barosi, Bolletta, Haveri, Gnahorè, Millico, D’Uffici, Maiga Silvestri, Rossi, Nestorovski. All.: Castori.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris (20’ st Situm), Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas (20’ st Brignola), Pompetti (20’ st Pontisso), Ghion, Vandeputte (41’ st Oliveri); Ambrosino (30’ st D’Andrea), Biasci. A disp.: Sala, Borrelli, Miranda, Krastev, Verna, Stoppa. All.: Vivarini.

ARBITRO: Santoro di Messina.

AMMONITI: Botteghin (A), Falasco (A), Rodriguez (A), Biasci (C), Di Tacchio (A), Giovane (A), Brighenti (C), Bellusci (A), Vandeputte (C), Oliveri (C), Scognamillo (C).

NOTE: Spettatori: 6.000 circa di cui 750 ospiti.

Recupero: 1’ pt, 6’ st; corner 3-2 per l’Ascoli.

LE ALTRE PARTITE DI OGGI

Venezia-Sudtirol 2-3, Brescia-Como 2-0, Reggiana-Sampdoria  1-2, Modena-Cittadella 1-1, Feralpi Salò-Cremonese 1-0, Spezia-Bari 1-0 (giocata ieri)

Ore 16.15: Palermo- Pisa 3-2, Cosenza-Parma 0-0.

SEGUI LA DIRETTA: informazioni-partita


Serve l’impresa

Vittoria è una parola importante che sembra irraggiungibile in questo momento per l'Ascoli e che manca da qualche settimana con il Catanzaro l'impresa sarà molto difficile perché la squadra allenata da Vincenzo Vivarini oltre a giocare un buon calcio è una squadra compatta unita che lavora insieme da tre anni ovvero da quando il tecno abruzzese ha iniziato a lavorare con i calabresi. Vivarini ha conquistato la promozione in serie B e adesso si sta confermando nei quartieri alti della graduatoria. L' Ascoli però non dovrà guardare alla forza dell'avversario che è forza nel gruppo nella compattezza e nel gioco una squadra che non ha grandi nomi ma che in campo fanno la differenza. 

La squadra

Il tecnico bianconero Fabrizio Castori sperava di recuperare a tempo pieno Marcello Falzerano almeno questo è quello che è emerso in settimana invece a sorpresa il giocatore dovrà attendere almeno una settimana, infatti anche se è recuperato non disponibile per scendere in campo. Chi invece era ancora in dubbio ovvero Giuseppe Bellucci sarà invece al suo posto al centro della difesa bianconera al fianco di Eric Botteghin e Danilo Quaranta. La bella notizia sta nel fatto che un altro giocatore che sembrava lontano almeno per il momento del recupero ovvero Ilja Nestorovski che è stato convocato e ha completato il percorso che ha riguardato la parte fisica, almeno stando alle parole del tecnico bianconero. Questo pomeriggio quello che conta è soprattutto non perdere perché complicherebbe ulteriormente la situazione.

La squadra deve cercare di conquistare più punti possibili da qui all'inizio del calciomercato, ovvero nelle ultime tre gare di campionato che mancano al girone di andata. Per quanto riguarda la formazione è ipotizzabile che non si distacchi molto da quella che scese in campo sabato scorso contro lo Spezia, difesa confermatissima a tre con Giuseppe Bellusci, Eric Botteghin e Danilo Quaranta, centrocampo a cinque con Francesco Di Tacchino e Patricio Masini in mezzo, davanti le solite due punte Pablo Rodriguez e Pedro Mendes in attesa di rivedere in campo l' attaccante macedone che in questo momento serve e tanto alla squadra che lotta per la salvezza. Infortuni, la dea bendata che latita e calciomercato estivo sbagliato ed ecco che l' Ascoli annaspa, ma nonostante tutto ciò deve gioco forza riemergere dalle sabbie mobili, deve mantenere la categoria ma per farlo servono i punti. Tre gare al termine della prima parte di campionato, nove i punti a disposizione. Il Del Duca poi deve tornare ad essere invalicabile e non più verrà di conquista. 

Le probabili formazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA