X Factor, Moseek bocciati dal pubblico
Inediti, solo una canzone in italiano

X Factor, Moseek bocciati dal pubblico Inediti, solo una canzone in italiano
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Dicembre 2015, 10:46
MILANO - Va bene che il Natale si avvicina e siamo tutti un po’ più buoni, ma quest’anno i giudici di X Factor sono più zuccherosi del torrone al cioccolato che mangiamo durante le feste. Neanche la semifinale tira fuori un pò di sana cattiveria ad Elio, Skin, Mika e Fedez. E il risultato fa venire un po’ di nostalgia per le battutaccie pungenti di Morgan. La semifinale si gioca a colpi di inediti, in realtà non proprio tutti indimenticabili. E soprattutto: ma perchè a X Factor Italia l’unico a portare un brano in italiano è Giosada? Mistero delle case discografiche.

La prima a finire al ballottaggio è Enrica: la sua canzone scritta per lei da Skin non convince e per la seconda volta rischia l’eliminazione. A contendersi con lei l’ultimo posto rimasto per la finale del 10 dicembre al Mediolanum Forum di Milano sono i Moseek, una delle scomesse di Fedez, originali e stravaganti quanto basta, si devono però arrendere a un passo dalla finale. Finiscono al tilt e il pubblico li manda a casa, salvando ancora una volta Enrica.

Ospiti della serata, due prodotti di X Factor, Lorenzo Fragola e Marco Mengoni: le loro esibizioni sul palco sono il segno che il talento quando c’è premia davvero. Un esempio per tutti gli artisti in gara.
Ma parliamo degli inediti, vera scoperta della serata: si inizia con le note firmate dai Moseek, band rivelazione di questa stagione e guidata dalla voce della cantate Elisa (che ha scritto parole e musica) tra elettronica e sperimentazione, alle prese con il loro inedito intitolato ”Elliott”. La canzone li rispecchia perfettamente ma è poco orecchiabile e forse li penalizza. Elio invece presenta per primo sul palco Giosada, la canzone “Il rimpianto di te” scritta di suo pugno in collaborazione con Pacifico è già un hit, non a caso viene promossa da Linus che questa sera veste i panni del quinto giudice durante le esibizioni dei successi radiofinici.

Da giudice ad autore per la propria concorrente, si è riscoperta Skin che ad Enrica ha regalato l'inedito “I found you”. «È la prima volta che scrivo per un altro artista - ha confessato Skin - e Enrica ha adattato perfettamente la melodia al suo stile». L’esibizione però non lascia il segno ed Enrica finisce al ballottaggio. ”Runaway” è invece il titolo del brano inedito che cantano gli Urban Strangers. Il giovane duo - come ricorda Mika - rappresenta qualcosa che in Italia non esiste. E lo confermano anche con l’esibizione chitarra e due voci durante le hit radiofoniche. Forse per questo sono tra i favoriti per la vittoria di questa edizione. Davide, detto Shorty, si presenta al pubblico con il soul della sua “My soul trigger”. La sua performance non fa una piega, perfetta anche stilisticamente, ma Davide, seppur bravissimo, non riesce ad emozionare davvero.
Il dado, comunque è tratto, i 4 finalisti si preparano per l’ultima attesissima puntata.
Super ospiti giovedì prossimo i Coldplay e c’è da scommetterci sarà davvero una puntata da non perdere. Che vinca il migliore. Si spera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA