Cristina D'Avena: «Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo, ma ho detto "no". Ho preferito la carriera ai figli, ora mi dispiace»

Da poco ha raggiunto i 40 anni di carriera

Cristina D'Avena: «Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo, ma ho detto "no". Ho preferito la carriera ai figli»
Cristina D'Avena: «Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo, ma ho detto "no". Ho preferito la carriera ai figli»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 16:03

Cristina D'Avena ha fatto sognare milioni di bambini in Italia. La sua voce è diventata inconfondibile. L'esordio in tv è ormai distante 55 anni, quando nel 1968 ha cantato per la prima volta sul palco de 'Lo Zecchino D'Oro', intonando 'Il valzer del moscerino'. «Ho iniziato a cantare - racconta la D'Avena in un'intervista all'AdnKronos - quando avevo appena tre anni e da lì non ho mai smesso. Penso che il mio destino fosse quello». Da poco, ha raggiunto i 40 anni di carriera.

«La prima cosplayer italiana»

La cantante è stata la prima »cosplayer italiana - sottolinea - ad essermi travestita da personaggio dei cartoni animati». Nel 1986 infatti debuttava su Italia 1 'Love me Licia', l'adattamento italiano del famoso cartone animato giapponese 'Kiss me Licia' dove la giovane Cristina D'Avena interpretava il ruolo di Licia, affiancata da Pasquale Finicelli nei panni di Mirko, il fidanzato di Licia e cantante della band 'Bee Hive': «Tra noi c'era era molta simpatia - svela per la prima volta - c'è stato un piccolo flirt ma avavamo 20 anni, ci stava che ci scappava l'innamoramento».

Mi è dispiaciuto non avere figli

«Mi è dispiaciuto non avere figli, noi donne abbiamo un orologio biologico che ad un certo punto si ferma, perciò, quando mi sono resa conto che ero troppo grande, non ci ho più provato. Purtroppo all'inizio ho dato priorità alla mia carriera, ero talmente assorbita dalle cose che facevo, che non mi sono focalizzata sulla mia vita privata. Però mi sento la mamma di tutti i bambini, ne ho tanti, mi girano sempre attorno, sono attratti dal mio sorriso, vengono da me, mi abbracciano e mi baciano», dice ancora la cantante.

La proposta di matrimonio

Così Cristina D'Avena in una intervista in esclusiva all'Adnkronos. La cantante racconta di essere fidanzata da tanti anni e di aver ricevuto una proposta di matrimonio ma, dice scherzando: «Per il momento ho declinato perché non riusciamo mai a metterci d'accordo. Però mi piacerebbe molto, chissà, spero presto».

Sui suoi progetti futuri la D'Avena spiega che «a livello discografico ne abbiamo tantissimi a livello embrionale, quindi la musica andrà sicuramente avanti - sottolinea - abbiamo in programma tantissimi concerti, a Capodanno sarò a Viterbo e a Bacoli e poi la prima settimana di gennaio farò diversi concerti, a Marcianise, a Firenze e in tanti altri posti. Io sono sempre in tour, non smetto mai, faccio tanto teatro e adesso condurrò, la mattina di Natale, lo 'Zecchino d'Oro' con Paolo Belli su Rai1».

«Vorrei condurre Sanremo»

Rimpianti? «Mi sarebbe piaciuto fare qualche altra fiction o qualche altro film, poi chissà, mai dire mai. Mi piacerebbe anche condurre un programma musicale o magari Sanremo - conclude scoppiando in una risata - al posto di Amadeus».

«Berlusconi mi ha fatto fare la tv»

«Con me Berlusconi è stato sempre un grande signore, una persona adorabile, sempre presente e generosa. Quando è scomparso mi è dispiaciuto tantissimo». Così Cristina D'Avena in una intervista in esclusiva all'Adnkronos parla del suo rapporto con Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno. La cantante che ha iniziato a fare musica per i cartoni animati negli anni '80 con la Casa Discogafica Five Records (oggi Rti) fondata da Berlusconi (tra le canzoni quella dei Puffi del 1982, suo primo disco d'oro per le oltre 500.000 copie vendute) e 'Kiss Me Licia' del 1985 (Disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute del relativo album), aggiunge: «Per molti anni sono stata solo una voce, nessuno mi riconosceva e sapeva chi fossi. Berlusconi lo vedevo spesso perché Fininvest aveva investito tantissimo nella tv per ragazzi e quindi ci teneva moltissimo a me, mi coccolava molto - ammette - poi grazie a lui ho iniziato a farmi vedere, a fare le prime trasmissioni, ho fatto anche 'Bim Bum Bam'. Con me Berlusconi è stato sempre un grande signore, una persona adorabile, sempre presente e generosa. Quando è scomparso mi è dispiaciuto tantissimo», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA