Torna Ancona Jazz, il via con Joe Barbieri il 31 marzo a Chiaravalle poi gran finale in estate con il Summer Festival

Joe Barbieri con Pietro Lussu, Daniele Sorrentino e Bruno Marcozzi (FOTO ANGELO OREFICE/UFFICIO STAMPA)
Joe Barbieri con Pietro Lussu, Daniele Sorrentino e Bruno Marcozzi (FOTO ANGELO OREFICE/UFFICIO STAMPA)
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2022, 11:00

ANCONA - Torna Ancona Jazz, rassegna organizzata dall’Associazione SpazioMusica, con la direzione artistica di Giancarlo Di Napoli che culminerà nel Summer Festival dal 30 giugno al 18 luglio. 

La manifestazione da 49 edizioni e interrottamente ha portato nella città di Ancona icone mondiali del jazz come Pat Metheny, Keith Jarrett, Gilberto Gil, Art Pepper, Sonny Rollins, Chet Baker, Stan Getz e Wynton Marsalis e che per questa stagione 2022 sarà protagonista fino a tutta l’estate con un cartellone che ospita grandi artisti italiani e internazionali, coinvolgendo oltre la città di Ancona anche diverse aree delle Marche, grazie alla preziosa partnership con il Parco del Conero per il progetto “Jazz Takes the Green”, con il Liceo musicale di Ancona e il Conservatorio di Fermo “G.B. Pergolesi” per l’International Jazz Day, con il Comune di Senigallia e il Comune di Chiaravalle. Giovedì 31 marzo inaugura la programmazione Ancona Jazz 2022 il grande cantautore Joe Barbieri. Sul palco del Teatro Valle del Comune di Chiaravalle, farà tappa con il suo tour “Tratto Da Una Storia Vera” nell’ambito del Festival “Cosmicittà”, presentando il nuovo album di inediti che vede la partecipazione di artisti amici di primissimo ordine come Carmen Consoli, Sergio Cammariere, Tosca, Jaques Morelenbaum e Fabrizio Bosso. Accompagnato da un eccellente trio jazz, con Pietro Lussu al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria e percussioni, sul palco del Teatro Valle trascinerà il pubblico in un bellissimo viaggio tra canzone d’autore, jazz e world music. La sua musica, venduta in decine di migliaia di copie in molti Paesi del mondo, lo ha portato a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta e ad incrociare collaborazioni con grandi nomi come Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent e Hamilton De Holanda. Biglietti disponibili da 12 a 15 euro su Vivaticket al link https://bit.ly/JoeBarbieri_tickets31marzo oppure presso la biglietteria del Teatro Valle: teatro_valle@libero.it, tel. 0717451020 - 3394304324. Info: Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle 0719499266.
Il trio alle Muse

Il cartellone di Ancona Jazz proseguirà martedì 5 aprile con la cantante e pianista statunitense Champian Fulton in trio con il contrabbassista e il batterista Joris Dudli, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona (biglietti: https://bit.ly/ChampianFulton_tickets5aprile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA