Da Napoli fino a Los Abrigos: viaggio
facendosi guidare da gusto e sapori

Da Napoli fino a Los Abrigos: viaggio facendosi guidare da gusto e sapori
di Bianca Vichi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 12:24
Il turismo enogastronomico è molto di tendenza e nessun viaggio può dirsi completo senza aver provato la cucina tradizionale del luogo e nuovi ristoranti. Conoscere un posto, infatti, non significa solo immergersi nella cultura locale e fare il pieno di paesaggi da fiaba, ma anche viziarsi un po’ con prelibatezze che non siano quelle di casa, provando così un’esperienza culinaria autentica. Booking.com, il sito leader mondiale che permette a ogni viaggiatore di prenotare l’alloggio ideale, rivela le nazionalità che considerano il cibo una vera e propria priorità.



Assaporare le prelibatezze
Dopo un’analisi su oltre 118 milioni di giudizi lasciati dai viaggiatori sul proprio sito, Booking.com rivela che le buone forchette che citano il cibo più di ogni altro paese nei commenti sono di nazionalità inglese, francese e tedesca. Seguono subito dopo gli americani e gli australiani, che tengono testa agli europei nel deliziare il palato durante un viaggio con leccornie di tutti i tipi e da tutto il mondo. Solo sesti gli italiani, che precedono comunque, in questa speciale classifica, nell’ordine: spagnoli, olandesi, svizzeri, belgi, canadesi, austriaci, irlandesi, neozelandesi e indiani (al 15° posto). Dall’asado in Argentina ai piatti di pesce in Spagna, provare posti ignoti e assaporare le prelibatezze locali non solo stuzzica le papille gustative, ma arricchisce anche la memoria visiva e olfattiva, permettendo così di ripercorrere momenti specifici del viaggio.



I luoghi da non perdere
Tappa obbligata per chiunque ami la pizza, Napoli è considerata la migliore destinazione per questo famosissimo piatto nelle recensioni dei viaggiatori. Rinomata per il know-how culinario, la città non solo offre la miglior pizza, ma fa anche parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, con ricchezze archeologiche tutte da scoprire prima di fare una sosta in pizzeria. Per chi è alla ricerca di squisiti piatti a base di frutti di mare, il villaggio costiero di Los Abrigos offre questo (e tanto sole) nella parte meridionale di Tenerife, alle Canarie. Quale location migliore per gustare un bel piatto di crostacei e molluschi se non l’incantevole porto, tra le variopinte imbarcazioni dei pescatori? Per provare il dim sum più delizioso - assortimento di piatti tipici della cucina cantonese - bisogna andare a Trang, in Thailandia. Tranquilla oasi di pace tra spiagge appartate e sublimi acque cristalline nella parte meridionale del paese, questa località offre giornate all’insegna del relax sulle spiagge di sabbia fine o alla scoperta di lagune, cascate e grotte nascoste. Insomma, il posto perfetto per provare il tradizionale dim sum, magari a colazione accompagnato da un autentico caffè thai.



Sushi e ramen
Tokyo si piazza, invece, al primo posto per sushi e ramen - che non è una semplice zuppa, ma una vera e propria arte - e non sorprende che sia considerata una delle destinazioni più entusiasmanti per gli amanti del cibo, con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin. Oltre a gustare questi piatti molto popolari, in questa vivace città c’è tanto altro da fare e vedere.

La top ten
I sapori della cucina asiatica e sudamericana occupano i posti più alti nella top 10 delle mete preferite dai foodie, classifica che include anche Grecia, Australia e Spagna. I primi posti vanno a Hong Kong (patria del dim sum), a San Paolo (dove è di casa il barbecue brasiliano) e a Tokyo, che da sola ospita più ristoranti stellati Michelin rispetto a New York e Parigi messe insieme. Su Booking.com, le mete più consigliate per il cibo in Italia dagli italiani stessi sono Bologna, Catania e Palermo.



Un gusto da postare
Una tendenza è quella di fare foto delle pietanze e condividerle con gli altri. Dalla precisione alla bellezza dei piatti gourmet del centro di New York fino all’esplosione di colori dello street food indonesiano, questi momenti offrono le migliori opportunità per creare fantastiche foto da postare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA