La cucina vip di Felicità unisce gioia
del cibo a quella della buona musica

La cucina vip di Felicità unisce gioia del cibo a quella della buona musica
di Alessandra Bruno
4 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 13:20
PORTO RECANATI - Cucinando con amore, mangiando con Felicità. È questo il leitmotiv di Felicità Romagnoli, italoamericana da anni residente a Porto Recanati, innamorata della buona tavola e delle infinite declinazioni del gusto. Artista dei sapori per vocazione, modella per passione, ha sfilato per Valentino quando aveva 16 anni, calcando per anni le passerelle internazionali. Da cinque, invece, di mestiere fa la private chef, organizza pranzi e cene nelle case private, offrendo la qualità di un ristorante stellato nell’intimità delle quattro mura.

Le prime mosse
Ha cominciato a Londra e New York, mettendo la sua creatività al servizio dei padroni di casa vip (e non solo) e dei loro ospiti. A caratterizzare le sue ricette c’è un ingrediente essenziale: la musica. La chef si lascia ispirare dalle note per creare piatti sempre unici, fantasiosi e originali: «Fin da quando ero piccola - racconta - mio padre mi ha fatto scoprire la musica, di ogni genere e epoca, dal jazz alla classica. Crescendo ho scoperto l’house e il suo sound non può mancare. Quando cucino porto sempre con me la mia playlist e se non c’è uno stereo metto le cuffie. Le canzoni mi accompagnano nella creazione ideale». La Re-Arrange di Biffy Clyro le ha suggerito i gamberoni in crosta e uva, mentre dalla più recente Shape of you di Ed Sheeran, per esempio, è nato il cestino di rapa rossa con asparagi piccanti e contorno di patate ratte e violette. Dalla mamma e della nonna di origine indiane ha preso l’amore per la cucina, un posto speciale dove liberare energia positiva e miscelare con cura ogni prodotto.



I suoi clienti famosi
La lista di clienti famosi è top secret, ma Felicità ha cucinato per artisti del calibro di Madonna e Alain Delon: «Quando ho lavorato per Madonna - ricorda- è stata una grande emozione e lei è una persona speciale. Ho chiesto se mentre preparavo le portate potevo sentire la musica e nel giro di un’ora lei ha fatto installare uno stereo con tanto di amplificatori». La chef si occupa dell’intero menu, dagli antipasti ai primi, dai secondi al dessert, senza contare l’arte della pizza: «Che sia una festa di compleanno, un anniversario o un matrimonio - spiega - ogni evento può diventare speciale nel comfort della propria casa. Studio un menu su misura insieme al cliente, cercando di accontentare le esigenze e i gusti dei suoi ospiti. Porto in tavola i sapori della cucina italiana, che amo, ma anche di quella internazionale. La riservatezza è d’obbligo. E’ capitato che alcuni clienti facessero sfoggio delle pietanze, come se fossero opera loro». E aggiunge: «Il servizio è alla portata di tutte le tasche, anche se nelle Marche è ancora poco in voga e forse c’è l’idea che sia un’opzione per pochi. Mi piace molto viaggiare: non è un problema spostarmi a Milano o Roma, dove la richiesta è maggiore».

Un'esperienza unica
Si è affacciata a questo mondo, anche perché non aveva le risorse economiche per gestire un posto tutto suo, ma il sogno di Felicità rimane quello di aprire un ristorante, meglio ancora se nelle Marche. Nell’attesa, gli impegni non mancano. Smessi i panni da modella, Felicità si dedica anima e corpo alla sua professione di chef e al progetto che ha ideato, il primo a livello internazionale, “Food & Music Therapy”, avvalendosi della collaborazione di psicoterapeuti e dell’avvocato Roberta Bizzarri. L’idea è quella di curare alcuni disturbi, come quelli psicosomatici o la depressione, attraverso una serie di incontri mirati, grazie agli effetti benefici di cibo e note. Le richieste sono già piovute da Bologna, Londra e dalle Marche: «Oggi è importante condividere e mettere a disposizione le proprie conoscenze professionali a livello sociale- sottolinea Felicità». Il progetto prosegue la linea avviata dalla private chef, che ha già pubblicato due libri dedicati agli effetti benefici di una sana alimentazione. Tra spezie e condimenti morigerati, senza eccedere con l’utilizzo di olio e sale, l’equilibrio e il buon umore sono serviti. Letteralmente: «La mia esperienza di chef - dice ancora Felicità - mi ha aiutato nel tempo a conoscere gli ingredienti che utilizzo quotidianamente e loro proprietà benefiche. Credo fermamente nei principi benefici del cibo sano. Bastano semplici accortezze a tavola per prevenire malattie e migliorare la qualità della propria vita». Non è un caso che la chef coltivi un orto a chilometri zero a Porto Recanati: « Ho 175 piantine di erbe aromatiche - conclude - oltre a ortaggi, patate, topinambur e zenzero”.



Modella per Valentino poi fornelli e tante note
Felicità è nata a Dallas, in Texas, ma vive nelle Marche. Ha debuttato come modella a 16 anni per lo stilista Valentino, poi è stata testimonial di brand di vestiti e accessori a Londra e New York. Da cinque anni si dedica alla professione di personal chef. Ha pubblicato due libri di ricette “Food & Music” e “Food & Music Vol. 2”, raccontando la cucina italiana attraverso piatti leggeri e gustosi. Si occupa del sociale con il progetto “Food & Music Therapy”. Tra i servizi che offre ci sono anche consulenze a bar, chalet e ristoranti per la creazione e/o rinnovo dei menù. Tutte le attività della private chef sono riportate nel suo sito: www.foodandmusicbook.com.

Il menù estivo di Felicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA