Suore che salgono sugli alberi, sarte che raccolgono foglie, biologhe tecnologiche: le protagoniste del premio Impronta d'Impresa

Venerdì 1 Dicembre 2023, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 17:10 | 2 Minuti di Lettura

Sostenibilità ed economia circolare

1° classificata ETICO SARTORIA MARCHIGIANA DI BALDASSARRI MARTA, RIPE SAN GINESIO: «Il concept di sostenibilità di ètico - Sartoria Marchigiana rispecchia l’urgenza di un approccio alla moda legato alla salvaguardia ambientale e al rispetto della pelle: utilizziamo solo tessuti 100% naturali, colorati naturalmente con quello che la natura ci offre, dipinti a mano con inchiostri naturali auto-prodotti e stampati tramite la tecnica di Ecoprint».

2° classificata AMPHORA S.R.L. SOCIETA' BENEFIT, ANCONA: «Amphora S.r.l. Società Benefit è una startup innovativa che si occupa di recuperare capi di abbigliamento inutilizzati dagli armadi dei consumatori finali e, grazie ad un lavoro di upcycling, di creare capi di abbigliamento nuovi, su misura e personalizzati».

3° classificata LA SCARPETTA DI VENERE DI VITELLI ALICE, CIVITANOVA MARCHE:: «E’ un’azienda artigiana che produce scarpe da donna di alta qualità “Made in Marche” con un’attenzione particolare alla sostenibilità grazie al progetto Tinctoria finalizzato alla riduzione dell’utilizzo del cromo nella concia delle pelli e l’introduzione di tecniche di tintura delle pelle conciate “al vegetale” con erbe tintorie».

4° classificata CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, ANCONA: «Quando quasi 26 anni fa è nata la Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII, non pensavamo davvero che potesse arrivare dove è oggi. Da un gruppo di giovani pieni di speranza e tanta voglia di “essere utili” ha preso il via negli anni la nostra storia che parla del cammino accanto alle persone con disabilità ed accanto alle loro famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA