Lavori allo stadio Benelli, progetto pronto a giugno. Si cercando fondi per coprire il settore Prato

Lavori allo stadio Benelli, progetto pronto a giugno. Si cercando fondi per coprire il settore Prato
Lavori allo stadio Benelli, progetto pronto a giugno. Si cercando fondi per coprire il settore Prato
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Marzo 2023, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 10:05
PESARO «Lavori allo stadio Benelli, pronti a presentare il progetto e ad avviare la manifestazione di interesse. Aggiudicazione entro la fine del campionato. La copertura della tribuna Prato? Stiamo cercando i fondi», dice Pozzi.  Nel consiglio comunale, si è accesa la discussione intorno alla situazione dello stadio Tonino Benelli. E’ stata respinta con 18 voti contrari la mozione presentata dal consigliere Fdi Daniele Malandrino con la quale si chiedeva all’amministrazione «di impegnarsi per prevedere stanziamenti necessari per fare un piano di investimento dello stadio. Sui lavori alla Prato, se si fosse seguito un progetto non si sarebbe dovuti re-intervenire per modificarla e si sarebbero risparmiati costi aggiuntivi. Serve un Piano di ammodernamento dello stadio, un progetto di riqualificazione dell’impianto e di tutti gli spazi di pertinenza. Lo stadio è un’urgenza da anni». 

Il consigliere Pd Lorenzo Montesi ha ricordato che «in commissione si sono analizzate le problematiche che ha l’impianto. Mai è stato detto fosse perfetto e nessun commissario ha detto che non siano necessari lavori, ma alle accuse di poca attenzione abbiamo risposto con l’elenco delle opere già fatte». 
L’assessore al Fare Riccardo Pozzi ha poi presentato gli interventi predisposti dall’amministrazione sul Benelli: «Il nuovo campo supplementare sintetico, il rifacimento della tribuna, dei bagni e degli spogliatoi; la nuova illuminazione, i nuovi box per la sala operativa; gli interventi ai cancelli; lo smantellamento dell’anello della pista d’atletica; la nuova Prato; il nuovo parcheggio. Per un totale di oltre 2milioni di opere fatte su uno stadio costruito nel 1927: nessuna Amministrazione ha mai fatto così tanti interventi fino ad oggi».

Le risorse


Pozzi ha aggiunto: «Nelle ultime settimane, avevamo previsto 900mila euro di risorse per la copertura della Prato ma, in un percorso condiviso con la società, si è deciso di rivalutare di spostare le risorse nel rifacimento del manto erboso.

Nelle prossime settimane presenteremo il progetto definitivo alla società per poi avviare la manifestazione d’interesse e aggiudicare i lavori entro la fine del campionato». «Abbiamo risposto coi fatti alle parole – ha aggiunto Pozzi -: abbiamo un progetto definitivo per la copertura delle tribune con nuovo bar e servizi, abbassamento e allungamento della tribuna e il rifacimento del campo, già finanziato, che partirà a fine stagione». Sulla parte delle “vecchie tribune”, il «progetto di Aspes prevede la demolizione delle stesse, del muro perimetrale e la realizzazione del nuovo circolo e dei nuovi bagni; interventi che restituiranno alcuni importanti spazi al quartiere». 

La copertura


Sulla copertura della Prato, «stiamo cercando finanziamenti. Per grandi opere come queste è necessario intervenire con stralci funzionali a un intervento complessivo che ha una visione ben precisa e che, come previsto dal servizio Nuove Opere, prevede la ristrutturazione, abbassata, allungata e coperta, della tribuna in toto». Malandrino si è detto «curioso di vedere questa progettualità». Il consigliere della Lega Dario Andreolli sostiene che «occorre sistemare l’esistente con consapevolezza. Quello che è apparso è che i positivi interventi fatti fino ad ora sono stati step, tentativi graduali senza visione di insieme». Per la capogruppo Pd Anna Maria Mattioli, «lo stadio è un bene di tutta la città ma la mozione chiede cose che o sono fatte o si stanno facendo».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA