Che gioia, ecco la la neve a Frontone. Monti imbiancati e immagini da spettacolo: nel weekend aprono gli impianti

Arriva la neve, monti imbiancati e immagini da spettacolo: nel weekend aprono gli impianti
Arriva la neve, monti imbiancati e immagini da spettacolo: nel weekend aprono gli impianti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2023, 03:25

FRONTONE  - La tanto attesa neve ha colorato le montagne pesaresi e nel week-end, salvo sorprese, apriranno gli impianti sciistici. Per i tanti appassionati della montagna e dello sci si prospettano due giornate di assoluto divertimento. Ai 1.400 metri del monte Catria ne è caduta ben 30 centimetri, mentre sul monte Nerone raggiunge i 20. Meno a Villagrande di Montecopiolo dove sabato e domenica sarà aperto solamente il tappeto per bob e slittini. 

 
La situazione in provincia


Ma dal pomeriggio di ieri nevica nei comuni di Carpegna, Pietrarubbia e Montecopiolo.

Dalla serata anche a Borgo Pace e Lamoli. Ad Apecchio il tempo ieri è stato variabile con poca neve. A Urbino è caduta una grandinata ma poi è tornato il cielo azzurro. Sono state imbiancate le cime dei monti. I valichi appenninici ieri sera erano tutti percorribili. 


I gestori del comprensorio del Catria sono al lavoro: «La neve c’è e stiamo monitorando le previsioni. Abbiamo iniziato a preparare le piste e a sistemare il comprensorio. Siamo pronti per ripartire. Apriremo sabato meteo permettendo o domenica. Sicuramente ci si potrà divertire con il Kinderland Adventure Park, il campo scuola e partecipando alle ciaspolate organizzate. Con ogni probabilità saranno aperte anche le piste. Sicuramente il rifugio Cotaline, dove degustare piatti tipici e bevande calde».


L’apertura della cabinovia è prevista alle 8.30, la seggiovia triposto Cotaline e la quadriposto Travarco alle 9. Tanti i servizi offerti: scuola sci con maestri; noleggio sci, ciaspole e snowboard; possibilità di escursioni. Fondamentale per chi vuole recarsi al Catria controllare le previsioni meteo e il nuovo sito internet montecatria.com che verrà aggiornato in tempo reale.


Dai 20 ai 30 centimetri


Oggi prenderanno una decisione i gestori del comprensorio sciistico del monte Nerone: «La neve ha toccato i 20 centimetri, la speranza che ne cada ancora. Abbiamo iniziato a lavorare per preparare al meglio la stazione e siamo pronti ad iniziare a sistemare le piste. Nelle prossime ore contiamo di comunicare l’apertura degli impianti per le giornate di sabato e domenica, siamo fiduciosi». Aperto il rinnovato rifugio chalet Principe Corsini con servizio bar, ristorante e noleggio sci. I gestori comunicheranno l’apertura della stazione attraverso il sito scioviemontenerone.it e i social. 


A Villagrande di Montecopiolo ci si potrà divertire con bob e slittini. La pista ha un ampio parcheggio gratuito. Obbligatorio il casco fino a 18 anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA