Vessillo arancione anche per Frontone: attesa a Mondavio per la festa regionale

Vessillo arancione a Frontone: attesa a Mondavio per la festa regionale
Vessillo arancione a Frontone: attesa a Mondavio per la festa regionale
di Marco Spadola
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Giugno 2023, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 13:45

MONDAVIO Il centro roveresco ospita domenica la festa delle Bandiere arancioni delle Marche. Ininterrottamente da ben 20 anni sventola all’ombra della rocca il prestigioso vessillo istituito dal Touring Club Italiano. Il riconoscimento viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.


Il titolo per tre anni


Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Tci che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento.

Ai 24 Comuni marchigiani che già vantavano il riconoscimento, Acquaviva Picena; Amandola; Camerino; Cantiano; Cingoli; Corinaldo; Frontino; Genga; Gradara; Mercatello sul Metauro; Mondavio; Montecassiano; Montelupone; Monterubbiano; Offagna; Ostra; Ripatransone; San Ginesio; Sarnano; Serra San Quirico; Staffolo; Urbisaglia; Valfornace; Visso, quest’anno se ne sono aggiunti due: Frontone e San Severino Marche.

«Grande risultato per il nostro Comune – sottolinea il sindaco frontonese Daniele Tagnani - che prende un’etichetta fondamentale ai fini turistici. E’ un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità». 


Ricco il programma di domenica. Alle 16.30 l’accoglienza dei sindaci e dei referenti da parte del Gruppo storico, a cura della Pro loco, in piazza Matteotti. A seguire la cerimonia di consegna delle Bandiere arancioni, alla presenza del presidente della Regione Acquaroli. Presenta, nella splendida cornice del chiostro francescano, Alvin Crescini. Nel giardino Leopardi si potrà degustare l’’Aperitivo arancione’. Al termine si tornerà al chiostro per il concerto ‘Melodic Living Ensemble’ del coro Colombati Città di Pergola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA