Grandinata sulla Valcesano, chicchi grossi quasi come palline da tennis su Frontone e Pergola. Auto distrutte. Le previsioni del tempo per il weekend sulle Marche. Foto e video

Il Comune di Serra Sant'Abbondio: "Senza preavviso, auto devastate". Coldiretti: "Danni ingenti da quantificare"

Grandinata sulla Valcesano, chicchi grossi quasi come palline da tennis su Frontone e Pergola
Grandinata sulla Valcesano, chicchi grossi quasi come palline da tennis su Frontone e Pergola
di Gianluca Murgia
5 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 08:58

FRONTONE - Un bombardamento senza preavviso. Chicchi di grandine grossi quasi palline da tennis o come palline da golf sono caduti poco dopo le 14 a Frontone, CagliSerra Sant'Abbondio e Pergola, area della Valcesano, per alcuni interminabili minuti. Da San Lorenzo in Campo in giù solo una violentissima pioggia. Facile prevedere danni alle auto e all'agricoltura, con disagi purtroppo diffusi. La paura, ovviamente, è che di potesse trattare di un Veneto-bis. Pesaro è stata risparmiata dalla grandine ma in via Gagarin due grossi rami si sono spezzati crollando sulla strada dove stava transitando, in quel momento, un'auto. Sul posto una ambulanza e tre mezzi dei vigili del fuoco.

 

«Danni alle auto»

Il Comune di Serra Sant'Abbondio si è subito attivato: «Senza alcuna allerta meteo oggi pomeriggio una pesante grandinata ha colpito il nostro territorio comunale.

Si segnalano ingenti danni alle macchine.  É un dato di fatto le zone interne sono molto più sensibili ai cambiamenti climatici con continui  eventi estremi  Una grandinata con chicchi grandi come palline da golf di diametro superiore ai 5 cm non si era mai vista nella zona del Catria. Si invita la popolazione a comunicare eventuali emergenze al Coc comunale chiamando lo 0721.730120 o tramite il cellulare del Sindaco 333.9141018 o tramite whatsapp al cellulare 379.1898181».

Guarda il video (tratta dalla pagina Fb del Comune di  Serra Sant'Abbondio)

Coldiretti Pesaro Urbino, grandine sui campi: emergenza continua
 

Non c’è solo il nord nella morsa del maltempo ma anche le martoriate Marche dove la grandine ha colpito e portato distruzione nei campi tra i comuni dell’Alto Pesarese, già provati dall’alluvione e dalle piogge incessanti che hanno contrassegnato il 2023. Così tanta acqua che, con i terreni impraticabili, le operazioni di trebbiatura sono andate avanti a rilento e in qualche caso dovevano essere ancora eseguite. E così la grandine che nel pomeriggio odierno ha colpito Cantiano, Frontone, Cagli, Acquaviva, Serra Sant'Abbondio, Pergola. Piogge intese si sono registrate per tutta la valle del Cesano. Tutti da quantificare i danni che però sono ingenti e si sovrappongono a quelli già subito nei mesi scorsi. Proprio riguardo ai cereali i tecnici di Consorzi Agrari d’Italia, dove conferisce la stragrande maggioranza dei produttori marchigiani, avevano registrato cali medi del 20% rispetto alle annate precedenti. La grandine – sottolinea la Coldiretti - è l’evento climatico avverso più temuto dall’agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo che lo scorso anno hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro solo nelle aziende assicurate secondo l’Asnacodi. Nelle Marche solo il 7,4% della superficie agricola è coperta da una polizza assicurativa. Proprio la coltivazione di grano duro è quella che nel giro di un anno ha avuto il maggior incremento di copertura assicurativa da parte dei coltivatori: +21% secondo un’elaborazione di Coldiretti Pu su dati Ismea. Parliamo di 467. Il primato spetta al mondo del vino con 628 imprese assicurate ma la difesa delle produzioni attraverso le polizze rappresenta appena il 7,4% dei campi agricoli regionali. “Le aziende – spiegano da Coldiretti Pesaro Urbino - devono convincersi che ormai il clima è cambiato, che questi eventi non sono più eccezionali e non esiste altro modo per essere risarciti”.

Un chicco di grandine caduto sulla Valcesano

Il meteo sulle Marche

La regione continua ad essere posizionata sul bordo settentrionale dell'anticiclone presente ormai da una decina di giorni nel bacino del Mediterraneo, con conseguente afflusso di correnti occidentali. Il transito di aria leggermente più fresca nella bassa e media atmosfera, favorirà qualche breve rovescio o temporale nelle ore pomeridiane in particolare lungo la fascia collinare e costiera ove l'onda di risalita dei flussi discendenti dagli Appennini consentirà il sollevamento dell'aria in quota.

Le previsioni del tempo per sabato 22 luglio 2023

Cielo inizialmente sereno ad eccezione del settore settentrionale in cui permarranno, nelle prime ore del giorno, deboli addensamenti cumuliformi in via di dissolvimento. Dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi nel settore basso collinare e costiero che si dissolveranno dal tardo pomeriggio.
Nelle prime ore del giorno - secondo le previsioni della Protezione civile delle Marche - possibilità di isolati rovesci nel settore settentrionale della regione in rapido esaurimento. Dalla tarda mattinata brevi rovesci o temporali lungo la fascia basso collinare e costiera in esaurimento nel corso del pomeriggio
Temperature: senza variazioni di rilievo nei valori minimi così come i valori massimi ad eccezione del settore settentrionale della regione in cui avranno una lieve flessione. Osimo, con 36 gradi, sarà la città più calda.
Venti di brezza tesa sud occidentali nelle zone interne con temporanea intensificazione a vento moderato lungo i rilievi nelle ore centrali della giornata. Di brezza tesa sud orientali lungo la costa con temporanee raffiche a vento moderato nel pomeriggio. Mare quasi calmo, poco mosso dal pomeriggio.

Le previsioni del tempo per domenica 23 luglio 2023

Cielo sereno con locali addensamenti cumuliformi nelle ore più calde della giornata nel settore centro meridionale della regione. Precipitazioni assenti Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi (si segnalano comunque i 37 gradi previsti a Fabriano). Venti di brezza tesa sud occidentali nelle zone interne e sud orientali lungo la costa
Mare quasi calmo, poco mosso nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA