Attacco di Mangialardi (Pd): «Aeroporto, diritto allo studio, sanità: dalla giunta Acquaroli soltanto proclami»

Attacco di Mangialardi (Pd): «Aeroporto, diritto allo studio, sanità: dalla giunta Acquaroli soltanto proclami»
Attacco di Mangialardi (Pd): «Aeroporto, diritto allo studio, sanità: dalla giunta Acquaroli soltanto proclami»
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Febbraio 2024, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 12:57

ANCONA - "Sono sconcertato dalle parole e dall'atteggiamento del Presidente Acquaroli: lo dico non da capogruppo del principale partito di opposizione, ma da semplice cittadino". Attacco frontale alla giunta Acquaroli del capogruppo del Pd in Consiglio regionale Maurizio Mangialardi, che afferma: "leggiamo continuamente delle tante criticità che purtroppo riguardano le Marche". Il capogruppo cita la "carenza di alloggi per gli studenti universitari: la risposta della Giunta regionale nel bilancio 2024-2026 è stata tagliare di ben 11 milioni di euro i fondi per il diritto allo studio". Sulla sanità, ricorda, "proprio oggi il Presidente di Avis Marche ha denunciato l'immobilismo totale dell'amministrazione regionale rispetto alle gravi difficoltà in cui versa l'Officina regionale per la lavorazione di sangue e plasma".

Domani consegna dei lavori per la realizzazione della galleria sulla Fano-Grosseto. Baldelli: «Guinza pronta nel 2027»

"Penso all'Aeroporto Sanzio di Ancona, -prosegue Mangialardi - che per la prima volta nella storia è stato superato quest'anno da quello di Perugia: Acquaroli si è accorto dei disagi che gli utenti subiscono quotidianamente perché a un suo amico hanno cancellato il volo per Milano". "Un Presidente chiuso in se stesso, - attacca il capogruppo dem - che rifiuta qualsiasi interlocuzione con le opposizioni, con le parti sociali, con i sindacati, che addirittura declina l'invito della compagnia Aeroitalia a sedersi a un tavolo di confronto, esacerbando così uno scontro che porterà inevitabilmente alla fine dei voli della continuità territoriale da qui a pochi giorni". "Di fronte a tutto ciò, il Presidente non trova di meglio che scaricare le responsabilità, - prosegue - su tutto e su tutti meno che su se stesso.

Essendo in carica da tre anni e mezzo, il giochino di accusare la sinistra e i 25 anni passati di(presunto) malgoverno non funziona più". Il ruolo del Presidente della Giunta regionale è di "risolvere i problemi: ed è proprio quello che Acquaroli evita accuratamente di fare. Al contrario, se guardiamo per esempio alle liste di attesa, non possiamo non notare un notevole peggioramento della situazione". Il capogruppo dem ha partecipato ad una tavola rotonda a Chiaravalle sull'insediamento Amazon: "ho potuto ascoltare con le mie orecchie gli interventi di sindaci di centrodestra che si sentono abbandonati dall'inerzia di questa Giunta regionale, - afferma ancora Mangialardi - che pensa solo alle passerelle e non ad affrontare seriamente le questioni. Credo sia un sentimento condiviso da tantissimi cittadini marchigiani, stanchi di sentire il solito ritornello dello scaricabarile su chi c'era prima: - conclude il capogruppo del Pd - si aspettano soluzioni e politiche efficaci, ma purtroppo non se ne vedono all'orizzonte e di questo Acquaroli può incolpare solo se stesso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA