Marche, pericolo temporali in tutta la regione: allerta meteo arancione per la giornata di domani

Allerta meteo per domani, allerta arancione temporali
Allerta meteo per domani, allerta arancione temporali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2023, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 07:29

ANCONA - Uscito in queste ore il nuovo bollettino allerta meteo della Regione Marche e della Protezione Civile Regionale, valido dalla mezzanotte di domani, venerdì 4 agosto, fino alla mezzanotte del giorno dopo, sabato 5 agosto. Nel documento allerta di colore arancione in tutte le province marchigiane, cioè allerta temporali, ma non solo. Diramata anche l'allerta gialla idraulica. Andiamo a vedere meglio cosa significa.

Le allerte

La criticità arancione per temporali e quella gialla idraulica saranno valide dalle ore 12 alle ore 24 di venerdì 4 agosto. Mentre dalla mezzanotte alle ore 12 di domani ci sarà un'allerta gialla per temporali.

Con l'allerta di colore arancione, cioè zona ad alta criticità di temporali, saranno interessate tutte e sei le aree di suddivisione del territorio marchigiano, fatte dalla Protezione Civile Regionale: le aree settentrionali, le aree collinari e costiere settentrionali, le aree interne centrali, le aree collinari e costiere centrali, le aree interne meridionali ed infine le aree collinari e costiere meridionali. L'allerta gialla, invece, riguardante i percorsi fluviali e prevista per domani (ore 12-24), interesserà solamente l'area collinare e costiera centrale. E' una «fase di preallarme» si legge nel bollettino della Protezione Civile Marche, sottolineando massima allerta durante il fine settimana.

Nelle Marche arriva Circe: temporali e grandine dopo il caldo da bollino, termometro giù di 10°

© RIPRODUZIONE RISERVATA