Ciccioli: "No ai trucchi
per l'ufficio di presidenza"

carlo Ciccioli
carlo Ciccioli
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Giugno 2015, 15:09
ANCONA - Sul nuovo consiglio regionale Ciccioli vuole mettere subito le cose in chiaro.



"Non sono accettabili trucchi e non può essere tollerata l'ipocrisia dei gattopardi di prendere decisioni che poi vengono regolarmente aggirate".



È l'ammonimento del portavoce regionale di Fdi-An Carlo Ciccioli, che parla in una nota contro "l'escamotage di eleggere ugualmente i due consiglieri segretari nell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale", convocato per la prima volta in questa legislatura il 22 giugno prossimo. "La legge approvata a gennaio dal Consiglio Regionale per la riduzione del numero dei consiglieri (da 42 a 30) e degli assessori (da 10 a 6) - ricorda - prevede, con la riforma statutaria di marzo, la riduzione contestuale dell'Ufficio di Presidenza da 5 membri a 3, con la soppressione dei consiglieri segretari. Attraverso un cavillo legislativo, cioè che la legge entrerà in vigore ufficialmente solo il prossimo 5 luglio, si vorrebbe utilizzare l'escamotage di eleggere ugualmente i due consiglieri segretari (del tutto inutili) che però assicurerebbero due poltrone indispensabili a risolvere i problemi e gli appetiti interni delle forze politiche. Questo garantirebbe anche prebende e incarichi per il personale di segreteria: tutto come prima!". "Non può consentirlo il nuovo presidente di Regione Ceriscioli, che ha parlato di cambiamento, non possono consentirlo i 5 Stelle e la Lega che hanno dichiarato di opporsi ai privilegi della casta - dice Ciccioli, reduce da una riunione del coordinamento del regionale di Fdi-An, alla presenza della neo consigliera regionale Elena Leonardi - e non lo tollereremo soprattutto noi che vogliamo imprimere a questa legislatura una svolta vera e riteniamo non negoziabili gli impegni presi con gli elettori".



I"l consigliere regionale Leonardi, subito dopo l'elezione del presidente - annuncia Ciccioli -, chiederà in aula la sospensione del punto all'ordine del giorno relativo all'elezione dei consiglieri segretari, aggiornandola ad una data successiva a quella dell'entrata in vigore della nuova legge. Auspichiamo che su questo punto l'intero Consiglio regionale sia d'accordo dimostrando coerenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA