Una veste nuova al sottopasso Esso, pronto il murales di un artista belga

Una veste nuova al sottopasso Esso, pronto il murales di un artista belga
Una veste nuova al sottopasso Esso, pronto il murales di un artista belga
di Emanuele Pagnanini
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Marzo 2023, 05:40

CIVITANOVA  - La street art continua a caratterizzare Civitanova. Se il porto è stato il primo luogo cittadino a diventare iconico grazie ai murales, ora tocca a infrastrutture spesso anonime e grigie: i sottopassi. Dopo il sottopasso di via Indipendenza, anche quello della Esso ha ora una nuova veste. I muri del passaggio pedonale ospitano “Deep Blue”, l’ultimo capolavoro firmato “Vedo a Colori”: un gioco di colori di luci generati dal sole che bagna la superficie del mare con i suoi pesci. 

 

I lavori sono terminati proprio in questi giorni e portano la firma di Rick Molyneux, uno street artist belga, di Gent, ed è il primo artista internazionale che entra nel progetto Vedo a Colori. «Civitanova sempre più viva e più bella grazie al progetto di Giulio Vesprini - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - con questo murales consegniamo un altro spazio urbano riqualificato alla città e continuiamo un percorso, che tramite la street art, vuole donare una rinascita dei luoghi, ma soprattutto degli animi: posso dire, con orgoglio e soddisfazione, che siamo sulla strada giusta».

Sempre nell’ambito di Vedo a Colori, si è tenuta la mostra “Saluti dal porto” nella palazzina Liberty del Lido Cluana che ha fatto registrare un numero record di visite.

Ora con il murale Deep Blue si inaugura la stagione 2023 del museo d’arte urbana di Civitanova e si dà il via anche ad una sorta di gemellaggio artistico tra Civitanova e la città fiamminga di Gent (Gand il nome in francese) dove Rick Molyneux, sta recuperando i quartieri periferici della città realizzando molte iniziative importanti tra cui tour guidati e scuole di graffiti per ragazzi.

«Idee - fa sapere Giuseppe Cognigni, assessore al decoro urbano - sulle quali anche noi stiamo già lavorando. Entro l’anno andrò a Gent per avviare una reciproca collaborazione artistica e turistica». Poi aggiunge: «L’opera di riqualificazione e di messa in sicurezza della città continua. Il sottopasso, infatti, è stato messo in sicurezza grazie all’installazione di telecamere e ad una nuova illuminazione a led». Al termine dei lavori c’è stato uno scambio di libri per sigillare il rapporto che porterà artisti dal Belgio in città e artisti rappresentati dal progetto Vedo a Colori in Belgio.

«È senza dubbio un’importante esperienza di scambio culturale tra due artisti e organizzatori di progetti legati alla street art – afferma Giulio Vesprini – avere qui Rick rappresenta un altro tassello importante di crescita per Vedo a Colori, insieme stiamo raccogliendo informazioni che andranno a generare una rete internazionale di artisti e attività che verranno esportate ed importate tra Belgio e Italia, tra Gent e Civitanova legate da un gemellaggio artistico. L’idea proposta da me anni fa, farà crescere entrambi i progetti in chiave turistica e di promozione culturale con tantissime attività che presenteremo nei prossimi mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA