Civitanova celebra il patrono: fuochi d’artificio e spettacoli. Show pirotecnico in mare il 14 agosto

Civitanova celebra il patrono: fuochi d’artificio e spettacoli. Show pirotecnico in mare il 14 agosto
Civitanova celebra il patrono: fuochi d’artificio e spettacoli. Show pirotecnico in mare il 14 agosto
di Daniel Fermanelli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Agosto 2023, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 08:17

CIVITANOVA La città di Civitanova torna a vivere uno dei momenti di condivisione più importanti della comunità, con i festeggiamenti in onore del santo patrono San Marone. Ai significativi momenti religiosi, il Comune (Assessorati al Turismo e alla Cultura) e l’Azienda dei Teatri ha abbinato diversi appuntamenti di intrattenimento, che allieteranno anche i turisti che in questi giorni stanno vivendo e scegliendo la città per le vacanze. 


I dettagli 

Il programma religioso si aprirà mercoledì 16 agosto con le Sante Messe alle ore 7 e alle ore 10 con l’ostensione delle Reliquie del Santo al santuario di San Marone, mentre alle ore 17 ci sarà la Santa Messa nella chiesa di Cristo Re, presieduta dal vicario pastorale Don Giordano Trapasso.

Alle ore 18 prenderà il via la processione storica delle barche in mare con le reliquie del santo, con la deposizione di una corona di fiori e la benedizione del mare. Uno degli eventi più sentiti dalla collettività, che quest’anno vedrà partecipare le seguenti imbarcazioni: Azzurra I^, Albatros Selvaggio, Maria Madre, Dante Padre, Il Gladiatore I°, Nonna Lisà, Predatore, Minello Padre, Fratelli Medori, Braveheart. Il motopeschereccio che trasporterà le reliquie del santo è Predatore. Giovedì 17 agosto, nella città alta, alle ore 19 è prevista la Santa Messa con l’ostensione del Santo Braccio del Santo Patrono, a San Paolo, mentre venerdì 18 agosto le Sante Messe verranno officiate alle 7, 8.30 e 19 al santuario di San Marone e alle 19 a San Paolo. Il programma delle manifestazioni civili prenderà il via con lo spettacolo pirotecnico a mare, lunedì 14 agosto a mezzanotte, mentre mercoledì 16 agosto ci sarà la novità della Festa di San Marone nella piazzetta davanti al Santuario, dalle 21.30 con musica live di Federica Guardiani e Loose Dogs, poesie in vernacolo di Bruno Francinella e stand gastronomici. Giovedì 17 agosto prenderà il via Viviporto con il sorteggio alle 18 degli atleti per il palio dei pontili. Sempre giovedì 17 agosto, alle 21.30 al teatro Annibal Caro, nell’ambito del ventennale di Vita Vita, ci sarà il concerto di Paolo Jannacci, che proporrà al pubblico le canzoni più care del padre Enzo insieme al nuovo repertorio del suo ultimo album dal titolo Canterò (biglietti su ciaotickets.com). Dal 15 al 17 agosto da segnalare anche all’area portuale la festa curata dalla Pro loco di Civitanova Marche, con street food, musica, animazione, mercatini e altro ancora. Venerdì 18 agosto entrerà nel clou Viviporto, con la festa dei pontili e il Palio in onore di San Marone, con la competizione che partirà alle 16 (alle 18, le premiazioni). Quindi ci si sposterà il 18 agosto in piazza delle Libertà, a Civitanova Alta, con la serata San Marone Show: dalle 21.30 musica con il Jovanotti Fortunati Tribute e a seguire lo spettacolo di Emanuela Aureli, imitatrice, cabarettista e attrice amatissima. Sabato 19 agosto si resterà in piazza della Libertà, dove alle 21.30 ci sarà il concerto della All Mad Band - Stevie Wonder Live. 

La tradizione 

Il 18 e 19 agosto a Civitanova Alta tornerà poi la Tradizionale Cozzata de Santo Maro, con stand gastronomici aperti dalle 19 a cura della Pro loco di Civitanova Alta. Le manifestazioni civili per San Marone si concluderanno domenica 20 agosto e per la prima volta si inserirà nei programmi dei festeggiamenti anche il gran finale di Vita Vita: il centro città si animerà con una serata che fino a notte animerà ben 14 postazioni diverse, con spettacoli per tutte le esigenze e che abbracceranno tutti i gusti. In cartellone circa duecento tra musicisti, giocolieri, attori, danzatori e tanto altro ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA